Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Wonderful Walking Genova

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Urban trail genovese
 
Per tenersi in forma a qualsiasi età basta un po’ di camminata a passo veloce, da svolgere con regolarità lungo la settimana. L'allenamento sarebbe, forse, meno faticoso se percorressimo una strada panoramica? Genova ha la soluzione: il capoluogo ligure ha inaugurato un percorso pedonale panoramico di 5,66 chilometri di trekking urbano, jogging e fitness. Per scoprire gli angoli più belli della città, mantenendosi in forma.
 
 
Lo hanno battezzato con il nome di Wonderful Walking Genova: un percorso a tre tappe che unisce alcuni dei punti chiave della città - dalla zona della Fiera e Corso Italia a quella delle Mura delle Cappuccine e Castello d’Albertis - regalando scorci panoramici sul centro storico e sul lungomare della città. Ma chi non conosce Genova, deve allenarsi con la mappa del posto alla mano? Niente affatto: le tratte sono segnalate in strada da borchie e cartelli e lungo il tragitto vengono evidenziati i luoghi di interesse culturale, quelli panoramici e gli esercizi di fitness che si possono eseguire.
 
 
Il percorso è diviso in tre sezioni:
  1. Da Mura delle Cappuccine a Piazza Corvetto: 1,74 km di cammino pianeggiante lungo le antiche mura cittadine;
  2. Da Piazza Corvetto a Villa Gruber: meno di un chilometro di lieve salita;
  3. Da Villa Gruber a Castello d'Albertis: 3,15 km di tragitto prevalentemente pianeggiante che attraversa la circonvallazione a monte novecentesca.
 
Volete correre, anziché passeggiare? Wonderful Walking Genova, con la sua app per smartphone dedicata, pensa anche a voi: sono previsti lungo il percorso dei totem che, attraverso l’utilizzo del QR Code, mostrano una serie di esercizi mirati per gli sportivi, che sfruttano, ad esempio, le scalinate monumentali della città e altri angoli di Genova.

Hai dimenticato la password?