Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Alla scoperta del water shiatsu

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Relax in acqua
 
Abbiamo già visto che galleggiare in una vasca può rilassare corpo e mente. Ma se ci facessimo pure massaggiare, mentre ce ne stiamo a mollo? Si tratta del Water Shiatsu o Watsu, una particolare tecnica terapeutica che si basa proprio su una serie di manipolazioni effettuate all’interno di una vasca piena d’acqua.
 
Ad idearla è stato tempo fa – fra gli anni Ottanta e Novanta -  l’americano Harold Dull: da anni impegnato nello studio della disciplina dello Zen Shiatsu, tradizionale tecnica orientale che favorisce il benessere psicofisico utilizzando la pressione manuale, ha pensato che unire questi movimenti al sollievo che l’acqua termale dona alla muscolatura del corpo non poteva far altro che amplificare i benefici. Così ha iniziato nelle acque termali naturalmente calde di Harbin Hot Springs in California sperimentando la tecnica per liberare i suoi amici dalle tensioni della vita quotidiana, per poi finire ad esportare questo sistema in tutto il mondo. I benefici, a ben vedere, non riguardano solo il corpo ma accarezzano il lato più profondo della mente. Si tratta di un “massaggio meditativo”, insomma.
 
 
Il nome nasce dalla fusione fra i termini “water” e “shiatsu”: il particolare massaggio rilassante si pratica immersi in acqua a temperatura corporea, intorno ai 35 gradi, e prevede che il terapista pratichi delicate pressioni, stiramenti, allungamenti e torsioni, alternati a lenti dondolii. Potete abbandonarvi completamente: il corpo è sostenuto in acqua dal watsuer, così potrete abbandonare completamente i muscoli e liberare le articolazioni da qualsiasi tensione. Il corpo sarà portato a muoversi nella maniera più naturale possibile, complice l'assenza di gravità in acqua che permette al corpo di muoversi nelle tre dimensioni.
 
Lo Watsu può essere praticato da chiunque, a qualunque età. L’unica esigenza? Essere in cerca di un po’ di sano relax. 

Hai dimenticato la password?