Detto Fra noi by Unilever
Club del Passaparola
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

Profumi anti-stress

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Voi ve ne state lì, con la vostra inseparabile ansia e le narici ben allargate, e l’aromaterapia fa il resto. Ma davvero certi odori e profumi possono calmare il nostro organismo e la nostra mente?
 
 
Di certo l’olfatto mette in moto qualcosa nel nostro cervello: è stato dimostrato che quando sentiamo degli aromi il bulbo olfattivo invia informazioni all'amigdala, una parte del cervello collegata alle emozioni, e all'ippocampo, il centro della memoria. Dunque, che ci sia una correlazione fra benessere sensoriale e naso? A ben guardare, già nell’antichità inalare odori particolarmente forti e persistenti era un sistema comune utilizzato per alleviare dolori, emicranie e molto altro, e oggi il trend è in crescita, secondo  Kurt Schnaubelt, fondatore e direttore scientifico del Pacific Institute of Aromatherapy.
 
 
Il mondo scientifico è ancora scettico, tuttavia – si legge su MarieClaire.com – i test dell'elettroencefalogramma hanno dimostrato che le onde cerebrali cambiano in risposta a diversi odori e ciò che annusiamo può influire sul sistema nervoso centrale, alterando persino l'umore. Ad esempio, una ricerca condotta da un gruppo di scienziati dello stato dell'Ohio e della Pennsylvania State University ha dimostrato che l'inalazione di olio essenziale di limone favorisce il rilascio di norepinefrina, migliorando i sentimenti positivi. Ci sono anche prove che l'odore di particolari oli essenziali può abbassare la pressione sanguigna. E ancora, la lavanda facilita il sonno, la menta piperita stimola l'appetito, dragoncello e incenso combattono lo stress, camomilla e salvia rilassano i muscoli, e così via.
 
 
Intanto in Italia una farmacista di Cesena, Silvia Monti, ha realizzato una particolare linea di profumi volti proprio a intervenire sull’umore. La sua linea di fragranze unisex si chiama “Peccato Originale” e comprende sei profumi che stimolano i sensi. Lei, online, le definisce “armonie olfattive nate dalla traduzione di ricette galeniche degli anni ‘20, dove lo spirito delle fragranze diventa leggero e fresco, portando alla scoperta e a nuovi viaggi sensoriali”.

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?