Non fai ancora
parte della community
Registrati >

La routine del mattino per stare bene

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Prova
con..

LIPTON Tè VERDE 25 FILTRI
LIPTON Tè VERDE 25 FILTRI

Lipton Tè Verde Classico è una miscela dal gusto leggero e delicato che include preziosi tè provenienti prevalentemente dal Kenya e dall’Indonesia, certificati al 100% Rainforest Alliance.

Acquista

Il mattino ha l’oro in bocca: e se è abitudinario e salutare ancor di più. Studi psicologici hanno dimostrato come programmando una buona colazione, ginnastica, magari yoga e una bella doccia si possa rendere meglio a scuola o al lavoro durante tutta la giornata. Un ottimo spunto per settembre e per ricominciare dopo le ferie... Ormai raccontato e promosso anche in molti articoli e libri.
 
E voi, avete mai organizzato una routine del risveglio? Gli esperti sono tutti concordi: con i giusti passaggi iniziali, se la giornata inizia bene non può che volgere al meglio. Sottoforma di energia fisica e mentale, carica per affrontare il lavoro e i problemi e la capacità di concentrarsi e superare anche gli imprevisti.
 
La prima regola di una buona routine è quella della sveglia mattiniera: alle 5, alle 6, alle 7, tutto dipende da quel che si fa dopo. L'idea è quella di prendersi un'ora intera del mattino per se stessi, prima di uscire per andare a lavorare o prima che i figli si alzino, o prima di iniziare a studiare in casa, e così via.
 
Inserire una cosa nuova in una routine vecchia: ecco un altro segreto. Per esempio, se appena alzati andiamo a lavarci i denti, aggiungiamo prima una seduta di stretching da 5 minuti, oppure qualche minuto di respirazione profonda o meditazione, o ancora un bel bicchiere di acqua e limone depurativi. In questo modo avremo con poco sfozo aggiunto a una abitudine anche un nuovo compito per noi salutare.
 
Non sapete da dove iniziare? Ecco un esempio di una routine salutare (lo spunto arriva da qui): sveglia mattiniera, un bicchiere di acqua e limone tiepidi, qualche minuto di ginnastica / stretching, insomma di risveglio muscolare, una doccia tonificante, denti e vestirsi, qualche minuto di musica rilassante per raccogliere i pensieri e programmare mentalmente la giornata, una ricca colazione, giornali o lettura, e poi via verso le proprie mansioni.
 
E voi, avete pensato a una bella routine che vi appaghi e vi faccia vivere meglio nei prossimi mesi?

Hai dimenticato la password?