Detto Fra noi by Unilever
Club del Passaparola
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

Il buon sonno viene dal respiro

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Impara a respirare
 
Siete insonni e neppure con la coperta antistress di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa riuscite ad abbandonarvi fra le braccia di Morfeo? Provate a respirare. Secondo il metodo giusto, s’intende. Già, perché il modo in cui respiriamo potrebbe influenzare il riposo notturno.
 
 
Ecco alcuni esercizi di respirazione volti a calmare corpo e mente.
 
Il respiro della felicità
Si chiama “Bhramari pranayama”, ma lo hanno ribattezzato con il nome di “Respiro della felicità”. L’obiettivo? Ridurre rapidamente la respirazione e la frequenza cardiaca, preparando il corpo al riposo. Si esegue seduti in una posizione comoda, tappando le orecchie con i pollici delle mani e gli occhi con indice e medio, mentre le altre dita esercitano una lieve pressione intorno al naso e si respira profondamente. Il processo va ripetuto cinque volte.
 
 
Questione di diaframma
Quando respirate, alzate le spalle o gonfiate il torace? Per riposare meglio, rilassandovi, è importante compiere la respirazione diaframmatica: sdraiatevi sulla schiena e piegate le ginocchia aiutandovi con un cuscino, poi appoggiate una mano sul petto e l’altra sullo stomaco, fate respiri lenti e profondi attraverso il naso, mantenendo la mano sul petto e lasciando che l’altra si muova al ritmo dei vostri respiri, alzandosi ed abbassandosi. Questa tecnica rallenta la respirazione e diminuisce le esigenze di ossigeno perché rafforza il diaframma. Il respiro sarà più calmo e il sonno non più un’utopia.
 
 
A narici alternate
Chiamato “Nadi shodhana pranayama:”, si tratta di un metodo di respiro alternato: seduti con le gambe incrociate, appoggiate la mano sinistra sul ginocchio e con la mano destra chiudete la narice destra, inspirando da quella sinistra, poi passate dall’altra parte del naso, e così via. Continuate per cinque minuti, terminando l’esercizio espirando attraverso la narice sinistra. Direte addio allo stress, secondo gli esperti del settore.

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?