Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Hobby anti-stress: quale fa per te?

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

A voi la scelta!
 
Yoga, pittura, giardinaggio. Sono tante le attività consigliate per staccare la mente e ritrovare un po’ di benessere: numerosi studi scientifici confermano che alcune attività hanno un vero e proprio effetto terapeutico di fronte a stress e affaticamento mentale. Ma qual è quella più adatta a voi?
 
Meditare con lo yoga. Per iniziare è meglio affidarsi ad un corso tenuto da un professionista, ma una volta imparate le tecniche principali potete praticarlo anche a casa. Un vantaggio dello yoga, anti stress per eccellenza, è quello di insegnarci a gestire l’ansia attraverso la respirazione, potendo dunque praticare quelle stesse tecniche nella vita quotidiana, non solo durante la lezione vera e propria.
 
Fare giardinaggio. Il valore aggiunto del giardinaggio? Stare all’aperto e a stretto contatto con la natura. Poco importa se il vostro pollice verde lascia a desiderare… Anzi, più è l’impegno che richiedete alla vostra mente, meglio riuscirete a tenere lontani pensieri e preoccupazioni.
 
Pitturare. Certo, non dovete essere dei Picasso per impegnarvi in questo passatempo. Ma un minimo di capacità sarebbe consigliata… Tela e pennello servono non solo a liberare la mente, ma aiutano anche a dare sfogo alle emozioni. Soprattutto a quelle negative. Se poi decideste di pitturare all’aria aperta i benefici saranno raddoppiati.
 
Scrivere. No, non necessariamente le vostre memorie. Ma quello che vi passa per la mente. Tenere un diario dove annotare i pensieri o scrivere dei racconti dando sfogo alla fantasia aiuta a dare un po’ di respiro alla mente. Ad esempio, perché non aprire un blog?
 
Cucinare. Magari frequentando un corso di cucina, dove potete apprendere tecniche nuove, conoscere nuova gente e consumare poi il cibo cucinato in compagnia. D’altronde chi l’ha detto che stare fra i fornelli debba sempre essere una tortura?

Hai dimenticato la password?