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Come combattere lo stress delle feste

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di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Secondo una ricerca pubblicata sul New York Post, l’ansia da “perfect Christmas” colpisce 4 persone su 10, rendendo il mese di dicembre e tutto il periodo delle feste un vero e proprio incubo.
 
 
Ecco i nostri consigli per superare la corsa ai regali, le visite ai parenti, il cenone di fine anno senza stress. Insomma, che sia uno Slow Christmas per tutti!
 
Addio, carta di credito
Le grosse spese legate al periodo sono in vetta alle preoccupazioni: secondo un sondaggio condotto dall'American Psychological Association (APA), il 62 percento delle persone si sente stressato dal denaro impiegato in regali, addobbi, cene. Oltre a definire un budget in anticipo, cercate di limitare il tempo trascorso fra negozi e centri commerciali, che potrebbero indurre in tentazione, e - magari - uscite con i soli contanti in tasca, senza carta di credito, evitando così spese impreviste. Il discorso vale anche quando vi recate al supermercato in vista di pranzi e cene delle feste: compilate un'accurata lista degli ingredienti necessari e cercate di rispettarla.
 
LEGGI ANCHE: Firenze anti-stress
 
Attenzione agli eccessi!
Brindisi, torroni, pranzi in compagnia: secondo il National Institutes of Health (NIH), durante le feste si tende ad ingrassare di almeno un chilo. Un chilo appena?, direte voi. Eppure, meglio evitarlo: secondo il team di esperti, questa tendenza potrebbe, nel corso della vita, persino portare all’obesità. Lo stress aumenta l’appetito e il desiderio di alimenti zuccherati e grassi, con un consumo cronico di cibi poco salutari: i dietisti dell'Università del Missouri, in Columbia raccomandano alle famiglie di rispettare anche in questo periodo dell'anno delle abitudini alimentari salutari, al fine di evitare l'aumento di peso e lo stress.
 
Evviva l’aria aperta

Non fatevi spaventare dalle temperature invernali: copritevi per bene e trascorrete qualche ora all'aria aperta. L'antidoto per lo stress delle vacanze è fare attività fisica: l'esercizio regolare aiuta a ridurre la tensione e aumentare e stabilizzare l'umore. Inoltre, si producono endorfine, che migliorano la capacità di dormire e riducono lo stress. Insomma, gite all’aria aperta per tutta la famiglia!

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