Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

...le lenticchie

Le 5 cose che ...

Le lenticchie sono uno degli alimenti più antichi della storia dell'umanità e ci nutrono almeno dal Neolitico, cioè circa da 13mila anni. Del legume selvatico di allora è non è rimasta traccia, l'uomo l'ha selezionato e differenziato in queste migliaia di anni fino alla ricchissima varietà conosciuta oggi.
 
Dal punto di vista nutrizionale non stupisce che la lenticchia abbia avuto tale fortuna, è un concentrato di proteine e di ferro e quindi un ottima alternativa alla carne. Contiene 28 grammi di proteine ogni 100 grammi di lenticchie, equivalente al contenuto proteico della carne rossa. Ottimo anche l'apporto di carboidrati (57 grammi ogni 100), e pochissimi i grassi (1 grammo ogni 100).
 
Le varietà sono moltissime, soprattutto in Asia e segnatamente in India, dove le lenticchie costituiscono un alimento quotidiano della dieta di centinaia di milioni di persone. I vari tipi di lenticchia si differenziano per il colore, che varia dal giallo al marrone scuro, passando per il rosso e per il verde, e per le dimensioni. Le lenticchie più piccole sono considerate più pregiate, anche perché non richiedono di lungo ammollo in acqua prima di essere cucinate. Solo in Italia ci sono almeno una dozzina di cultivar di eccellenza, molte protette dai marchi DOP o IGP.
 
Simbolo di prosperità e ricchezza, per via dell'aspetto di monete in miniatura (per questo vengono consumate a Capodanno), rappresentano nella cultura ebraica un simbolo legato al lutto, dato che la forma circolare rappresenterebbe il ciclo della vita. Quel che è certo è che nella cultura ebraica le lenticchie hanno un posto molto particolare, dato che per un piatto di minestra di lenticchie Esaù, figlio di Isacco, diede al fratello Giacobbe il diritto di primogenitura (e quindi l'eredità patriarcale). Da quell'episodio narrato nella Bibbia proviene l'espressione “vendersi per un piatto di lenticchie”. Esaù doveva essere davvero affamato, e Giacobbe probabilmente un gran cuoco.

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?