Detto Fra noi by Unilever
Club del Passaparola
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

...le alghe commestibili

Le 5 cose che ...

Sono un alimento quasi del tutto ignorato dalla nostra tradizione culinaria, usato solo in qualche località marinara come ingrediente delle frittelle o in insalata con olio e limone. Sono le alghe, piante marine ricche di sali minerali, vitamine e proteine.
 
Stiamo imparando a conoscerle grazie ai ristoranti orientali e i nutrizionisti ne decantano da ormai qualche decade le proprietà quasi miracolose. Pur muovendoci con la solita sana diffidenza nei confronti dei cibi toccasana, è indubbio che alcune specie di alghe sono davvero un'ottima soluzione per fare il pieno di nutrienti e hanno un ottimo sapore.
 
La campionessa in fatto di proprietà nutritive e di presenza di proteine vegetali è quella nota come spirulina, alga a forma di spirale che cresce però solo ai tropici (in laghi salati, e molti laghi salati artificiali sono stati costruiti in Cina e in Messico per coltivarla a scopo industriale). Nell'ottica del chilometro-zero e per essere anche garantiti dalle severissime leggi nostrane in fatto di qualità della filiera produttiva, elenchiamo i nutrienti di un'alga del Mediterraneo, la Ulva lactuca meglio nota come lattuga di mare, usata prevalentemente nelle frittelle, come già detto.
 
La lattuga di mare contiene più vitamina C delle arance, più ferro dei legumi molto più calcio del latte vaccino e tanto magnesio.
Si trova, non con grande facilità a dire il vero, nei negozi essiccata in polvere o a foglia intera. Quella già tagliata o polverizzata si può usare per arricchire zuppe, minestre e insalate. Quella a foglia intera va lavata sotto acqua corrente e poi o aggiunta alle pietanze durante la cottura, oppure tagliata a strisce e leggermente condita con olio e limone.

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?