Detto Fra noi by Unilever
Club del Passaparola
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

...l'aglio

Le 5 cose che ...

'Mangiatore d'aglio', o meglio garlic eater, era il modo in cui gli inglesi chiamavano gli europei meridionali ai tempi di Shakespeare. Francesi, italiani, spagnoli ne facevano abbondante uso a differenza di chi abitava oltremanica, dove l'aglio proprio non andava giù.
 
La sua fama migliorò notevolmente quando Pasteur, a metà Ottocento, dimostrò alcune proprietà antibatteriche della pianta e lo sperimentò con successo come farmaco negli ospedali da campo di battaglia (va ricordato che la penicillina, e quindi gli antibiotici, venne scoperta solo settant'anni più tardi).
Prima della dimostrazione in laboratorio di Pasteur, l'aglio era già protagonista da tempo nell'alimentazione dei Paesi mediterranei. Veniva somministrato come alimento rinvigorente e come antidoto contro il veleno dei serpenti già da qualche millennio agli schiavi che costruirono le piramidi e ai guerrieri dell'antichità.
 
Oggi sappiamo che la maggior parte delle proprietà dell'aglio sono dovute all'alliina, una sostanza che a contatto con l'aria si trasforma in allicina che emana il caratteristico aroma. E sappiamo, perché dimostrato, che favorisce la formazione di HDL – il colesterolo 'buono' – diminuisce i trigliceridi e contrasta la formazione di alcune sostanze vasocostrittori.
 
E così, se prima i garlic eater potevano un tempo essere guardati con disprezzo, oggi dovrebbero essere guardati solo con invidia.

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?