Detto Fra noi by Unilever
Club del Passaparola
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

I 5 segreti del pollice verde

Le 5 cose che ...

Il tuo pollice non è verdissimo ma vuoi intraprendere l’avventura del giardinaggio? Segui queste 5 regole fondamentali e molto probabilmente, anche senza particolari doti, riuscirai a far sopravvivere tutte le più comuni piante da appartamento.
 
1. Esposizione
Con la descrizione dell’esposizione si parla della qualità e dell’intensità della luce desiderata dalla pianta. Può essere diretta, quando la pianta ama stare sotto i raggi solari; oppure può essere indiretta. L’esposizione indiretta si ha quando c’è una mezz’ombra. Esistono però anche piante che preferiscono l’ombra totale, e quindi non si deve mai metterle sotto ai raggi diretti: si brucerebbero.
 
2. Acqua
Le piante sul balcone, d’estate, hanno bisogno di molta acqua. Il vivaio di fiducia sa indicarti precisamente quanto e quando annaffiarle, ma se non si hanno notizie più precise, è bene attenersi alla regola dell’innaffiatura quotidiana serale. Ogni sera le piante, specialmente quelle esposte a luce diretta, devono bere molto. Perché di sera? Perché al mattino il rapido innalzarsi della temperatura fa evaporare velocemente l’acqua, mentre al tramonto le piante possono godere dell’innaffiatura anche tutta la notte. Nelle altre stagioni, invece, le regole sono più variabili e dipendono dal genere di vegetale con cui si ha a che fare.
 
3. Terriccio
Solitamente trascurato da chi non si intende di giardinaggio, il terriccio è invece fondamentale. A volte proprio non si capisce perché una piantina in vaso, anche se perfettamente curata, muoia. La risposta potrebbe essere proprio nella qualità del terriccio. Per migliorarla basta fare compostaggio: metti il contenitore apposito in balcone e ricicla così il tuo organico.
 
4. Drenaggio
Il drenaggio non deve mai essere sottovalutato. L’acqua stagnante, infatti, ha il potere di uccidere quasi qualsiasi pianta. Controlla che il vaso abbia i fori per lo scolo dell’acqua e riempi il fondo del vaso (o almeno il sottovaso) con uno strato di sassolini.
 
5. Potatura
Per avere piante sempre sane e forti, informati sulla potatura. Molte piantine di piccola taglia non ne hanno bisogno (bonsai a parte), ma sicuramente hanno necessità di essere pulite da rami e foglie secche per poter concentrare le energie su nuovi germogli.

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?