X
Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

...le fave

Le 5 cose che ...

È il legume che fresco è il più leggero e digeribile dopo il fagiolino, e la sua storia si mescola fin dall'antichità con quella degli uomini. Non solo a tavola.
 
Pitagora, filosofo e matematico del VI secolo a.C, le evitava come la peste ma a meno di essere affetti da favismo non c'è nessun motivo per privarsi di un legume così gustoso e versatile in cucina.
Se ai tempi dei pitagorici era i legume dell'aldilà, perché si riteneva che il suo stelo cavo e privo di nodi fosse una via di fuga dall'Ade.
Miglior fortuna le fave ebbero durante il Medioevo. In quel periodo infatti ne venivano esaltate le proprietà afrodisiache. “Stimolano la lussuria” secondo alcuni, e anche Machiavelli in una delle sue commedie le prescrive al protagonista come pasto prima di una notte amorosa.
 
Aprile e maggio sono i mesi in cui si trovano le fave nostrane fresche, e conviene approfittarne. Ottima fonte di proteine vegetali e di fibra, sono anche e soprattutto molto gustose. Per riconoscere quelle più fresche, è sufficiente analizzare il baccello che le contiene: deve essere turgido, dal colore brillante e senza macchie; e deve spezzarsi in due con un sonoro schiocco.
Le fave fresche vanno sgranate dal baccello poco prima di essere consumate, e si possono congelare ma previa rapida cottura (circa 3 minuti di bollore).
Durante tutto il resto dell'anno le fave si presentano secche, stato in cui conservano però tutte le proprietà nutritive. Dalle fave secche si ricava anche una farina, spesso miscelata a quella di semola per la produzione di pane e pasta.
In estremo oriente, e stranamente anche a Groninga in Olanda, le fave si preparano fritte, come snack da consumare anche passeggiando. Da provare...

Lascia un commento

1 Commento

buone

top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?