Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

5 modi per usare gli olii essenziali in casa

Le 5 cose che ...

Gli olii essenziali possono essere utili in casa per tante buone ragioni, ve ne spieghiamo 5!
 
1. Il bucato profumato
Bucato profumato senza ammorbidente? È possibile, con gli olii essenziali. Profumano intensamente i panni e alcuni hanno anche dei notevoli benefici igienici. Per esempio: l’olio essenziale dell’albero del tè (anche conosciuto come tea tree oil) ha poteri disinfettanti e lascia un piacevole aroma di pulito. Anche l’olio essenziale di lavanda è perfetto, e tiene lontane tarme e pesciolini d’argento (che si nutrono anche del cotone). Ma se si vuol solo profumare e ammorbidire, la scelta dell’aroma preferito è infinita.
2. Profumo per ambienti
L’olio essenziale di limone, ma anche quello di menta e lavanda, sono perfetti per profumare gli ambienti. In un nebulizzatore pieno di acqua aggiungi un paio di gocce di questi olii e diffondi a piacimento: sono naturali e persistono a lungo. Non esagerare con le gocce in quanto sono molto forti.
3. L’antitarme naturale
L’olio essenziale di patchouli è l’ideale come antitarme, assieme a quello di lavanda. Imbevi di queste essenze dei batuffoli di cotone e sistemali nei ripiani e nei cassetti del tuo armadio per prevenire o allontanare questi insetti. Non creano cattivo odore (al contrario, profumano il bucato) e sono molto efficaci.
4. Detergente per pavimenti
I pavimenti possono essere lavati con questa miscela, che li renderà igienici e piacevolmente profumati: riempi un secchio di acqua, versa mezza tazza di aceto bianco e 6 gocce di olio essenziale dell’albero del tè. Lava e goditi il piacevole profumo che si diffonderà in casa. L’aceto, col suo potere sgrassante, renderà tutto più lucido. Ma attenzione: se possiedi un pavimento delicato (marmo, parquet, cotto), informati bene dal rivenditore di fiducia prima di provare questa miscela.
5. Antiroditori e non solo
Hai una cantina e vuoi essere certo che non vengano a far visita i topi? Spargi in punti strategici alcune gocce di olio essenziale di limone. Usa dei batuffoli di cotone o versane un paio di gocce su vecchi stracci da lasciare in giro. Se poi il tuo gatto rovina le piante di casa, vaporizza un po’ di questo olio essenziale (anche quello alla menta è perfetto) sulle foglie o versane un paio di gocce nella terra: non è dannoso né per l’amico peloso di casa, né per la pianta, ma è molto efficace!

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?