Non fai ancora
parte della community
Registrati >

5 trucchi di bellezza in gravidanza

Le 5 cose che ...

Le future mamme si dice siano belle grazie a quella speciale luce che hanno negli occhi mentre attendono l’arrivo del loro bambino. Ma se l’attesa è certamente un periodo ricco di emozioni positive, le mamme devono fare i conti anche con una serie di difficoltà legate al cambiamento fisico. Dalle smagliature alle macchie della pelle, ecco i nostri suggerimenti per curare la propria bellezza anche durante quei fatidici mesi.
 
Contro le smagliature – Il bimbo cresce, la pancia lievita e il tessuto posto sotto la pelle è soggetto a delle piccole lacerazioni. Di solito il disturbo riguarda tutte e gli effetti si attenuano qualche mese dopo il parto, ma alcuni segni rimangono e non spariranno mai del tutto. Così è meglio giocare di anticipo ricordando di idratare più volte la pelle durante il giorno, utilizzando prodotti specifici (elasticizzanti e antismagliature) per le donne in gravidanza. Per chi preferisce prodotti del tutto naturali l’olio di mandorle dolci è un ottimo alleato. Inoltre è bene stimolare la circolazione con un po’ di attività fisica e facendo delle spugnature fredde dopo la doccia.
 
Macchie della pelle – Se tendenzialmente la cute migliora, risultando più pura e luminosa durante la gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali, il fastidio più grosso è rappresentato dalle macchie della pelle (maschera gravidica) che possono interessare le zone di fronte, zigomi, naso e labbra, perché in quei mesi la pelle produce una maggiore pigmentazione che si traduce in zone più scure di pelle. Come difendersi? È importante non esporsi ai raggi solari e usare sempre, anche in inverno e anche in città, una crema protettiva ad alta protezione.
 
Depilazione delicata – La depilazione in gravidanza è meno frequente perché le donne in dolce attesa godono di una rallentata ricrescita della peluria, tuttavia per essere in ordine la depilazione non deve mai mancare. Via libera alla ceretta a caldo, se fatta da mano esperta e con una certa delicatezza. No, invece, alla luce pulsata e alle creme depilatorie o schiarenti che contengono agenti chimici ai quali il corpo potrebbe rispondere con una reazione allergica.
 
Questione di bilancia – Il benessere di una donna in gravidanza e del suo bambino dipendono anche dall’aumento di peso a cui è soggetta la donna. L’ideale sarebbe non superare di oltre 9-10 chili il proprio normale peso, tuttavia le voglie e la difficoltà di movimento non sempre permettono alle future mamme di mantenere il peso forma. Dunque attenzione a ciò che mettete in tavola, preferite frutta e verdura e l’acqua come bevanda. Inoltre una camminata all’aperto ogni giorno sarà un toccasana.
 
E il profumo? – Se le tinte per i capelli sono bandite (anche se molti saloni di bellezza oggi propongono tinture naturali adatte anche alle ragazze in dolce attesa), che dire dei profumi? Usateli pure e provate a scoprire nuove fragranze, l’odore della pelle di una donna incinta e la sua percezione degli odori cambia molto in gravidanza. 

Hai dimenticato la password?