Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Vincere lo smog con l’aiuto delle piante

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Quali sono le piante che aiutano a respirare meglio?
 
È noto che alcune piante sono in grado di assorbire sostanze nocive che provocano inquinamento domestico. Ma forse non tutti sanno che alcune in particolare sono specializzate nell’assorbimento dello smog dell’aria, quell’eccesso di CO2 che affligge le nostre città. Quali sono?
 
1. Eleagno
Secondo recenti studi effettuati dal Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Cra) è l’eleagno la pianta che assorbe maggiormente il piombo, sostanza tossica presente nell’aria inquinata. L’eleagno è perfetto per le siepi, poiché molto resistente, ma anche in forma di alberello, come pianta da interni.
 
2. Alloro
Oltre a diffondere un ottimo aroma, l’alloro protegge dall’eccesso di anidride carbonica. Può stare in vaso, sul balcone, e si rivela utile anche come profumo da cucina sempre a portata di mano. L’alloro si presta bene anche a creare belle siepi in giardino.
 
3. Figustro
Il ligustro è una pianta sempreverde che si adatta facilmente a qualsiasi clima e condizione. Facile nella manutenzione, è molto usata per le siepi del giardino ma sta benissimo anche in vaso, dove assume la forma di un piccolo albero.
 
4. Filodendro
Ecco una pianta che ama vivere in appartamento, e che è anche facilissima da tenere in salute. Inoltre, con le sue foglie grandi e carnose di colore verde smeraldo, è pure molto bella. Resiste anche se ci si scorda di innaffiarla e anche in case poco luminose, sebbene ami la luce. Infine, aspetto fondamentale, assorbe lo smog.

Hai dimenticato la password?