Non fai ancora
parte della community
Registrati >

I rimedi della nonna contro le macchie di fondotinta

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Se, mentre ti cambi, il fondotinta finisce inavvertitamente sul colletto della camicia o del maglioncino, non preoccuparti: i rimedi della nonna funzionano egregiamente. Sapone (rigorosamente naturale), sgrassante, acqua ossigenata sono gli ingredienti, e il metodo più efficace consiste nel pretrattare. Unica raccomandazione: mai usare l’acqua calda per pretrattare, poiché fissa la macchia.
 
Pretrattare con acqua ossigenata
Più la macchia è vecchia, più è difficile eliminarla. Appena te ne accorgi, quindi, prova a versare l’acqua ossigenata direttamente sul tessuto, ma senza strofinare. Lascia agire per un’oretta e poi lava normalmente in lavatrice. Il detersivo ideale in questi casi è quello con scaglie di sapone di Marsiglia per via del suo altissimo potenziale sgrassante.
 
Pretrattare con sapone naturale
Molto efficace anche il sapone naturale (sapone di Aleppo o di Marsiglia) inumidito e tamponato direttamente sulla macchia (meglio sempre non strofinare). Lascia riposare in modo da dare al prodotto il tempo di agire e quindi mettere in lavatrice ed eseguire un normale lavaggio.
 
Pretrattare con prodotto sgrassante
Puoi spruzzare un prodotto sgrassante direttamente sulla macchia. Lascia agire e lava normalmente. Questo metodo richiede cautela su tessuti delicati e colorati. Meglio fare una prova in un angolo nascosto del capo da lavare.

Hai dimenticato la password?