X
Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

Le regole di comportamento per una casa più ecologica

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Tutto ha inizio con un buon comportamento: la casa che rispetta l’ambiente è una casa dove regnano alcune regole utili a non dare adito a sprechi e limitare l’inquinamento.
 
Edilizia - Se la casa è in costruzione o se la stai restaurando, hai l’imperdibile opportunità di scegliere materiali naturali e rispettosi della natura. Il legno può essere sostenibile, vale a dire certificato come proveniente da foreste controllate. In questo modo si salvaguarda il pianeta dal disboscamento. Le vernici e tutte le sostanze di cui si avvale l’edilizia, possono essere se non ecologiche, almeno certificate come sicure per la salute. Infine, sarebbe ottimo poter sfruttare il sole per produrre energia, con i pannelli solari sul tetto!
 
Risparmio energetico - Se è vero che ripetere giova sempre, è bene ricordarsi di spegnere tutte le luci inutili e di non usare lavatrice e lavastoviglie mezze vuote. Oltre a risparmiare energia, si risparmia anche sulle bollette.
 
Riscaldamento - Senza essere estremisti e professare i 18 gradi ideali dentro casa (che, ammettiamolo, se si sta fermi provocano il gelo degli arti), la temperatura ideale per il termostato è fra i 19 e i 20 gradi, non uno di più. La percezione del freddo è soggettiva, ma se si torna alle vecchie abitudini indossando un maglione in casa, male non fa.
 
Riciclo - Riciclare è ormai un obbligo per molte città italiane ma anche se non lo fosse, è pur sempre una scelta di civiltà e di buona educazione ambientale. Almeno la carta, la plastica e il vetro vanno differenziati. Organizza diversi cesti e ricorda di non buttare contenitori sporchi. Togli i tappi di metallo dalle bottiglie di vetro e informati su dove mettere la latta, poiché da comune a comune le regole variano. I rifiuti ingombranti, infine, non vanno mai lasciati in strada ma portati in discarica.
 
Frigorifero - Il frigorifero, fra gli elettrodomestici, è quello che incide maggiormente sulla bolletta e sull’ambiente. Non scordarti quindi di regolare la temperatura fra i 2 e i 4 gradi e di sbrinare regolarmente il freezer poiché il ghiaccio crea un sovraccarico di lavoro che fa aumentare i consumi.

Lascia un commento

1 Commento

dovremmo farlo tutti

top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?