Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Le più belle librerie fai da te con legno riciclato

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Niente soldi per la libreria? Costruiscila così
 
La libreria più originale e invidiata del mondo? Si ottiene con il legno riciclato. Le idee sono tantissime, sono sufficienti un po’ di manualità e una buona dose di immaginazione.
 
Cassette della frutta
Pensavi che fossero solo per i fruttivendoli? E invece, sistemate in verticale, diventano ottimi scaffali per i libri. Prima di tutto devi eliminare eventuali sporgenze, e poi devi scartavetrare e levigare. Le cassette solitamente sono ruvide e tendono a scheggiarsi per cui è bene trattarle prima con la cartavetrata e, se occorre, dare anche una mano di trattante trasparente. Quando saranno pronte, crea la tua composizione e non dimenticare di legare le cassette fra loro e di fissare la struttura a parete perché sia più stabile.
 
Vecchie scale in legno
Le vecchie scale a pioli e in legno sono preziose. Possono diventare porta-salviette in bagno oppure librerie in sala. Prova ad appendere una scala a parete nel senso orizzontale e vedrai che si creano due ripiani. Molto originale e a costo zero.
 
Assi di legno
Spendendo pochissimo puoi acquistare semplici assi di legno o di compensato e fissarle al muro. Gli scarti che a volte si trovano nei negozi di fai da te dove il legno lo tagliano, ti possono servire per riempire gli spazi in verticale, creando un effetto libreria molto gradevole e con un minimo costo.
 
Panche di legno
Hai delle vecchie panche di legno e non sai che cosa fartene? Appoggiane una sopra all’altra, meglio ancora se hanno larghezze diverse, e crea così una libreria! Non dimenticare di fissare le panche fra loro per la tua sicurezza e per quella di chi vive con te.
 
Scatole di cartone
Se hai a disposizione solo del cartone, non disperare perché anche questo è un materiale versatile, ecologico e ottimo per degli scaffali. La tua libreria non potrà contenere libri troppo pesanti ma se il cartone è nuovo e in buono stato otterrai un’ottima resistenza mettendo le scatole le une sopra le altre in modo da avere, per ogni ripiano, un doppio strato!
 
Vecchi mobili
Hai un vecchio mobiletto in legno che proprio non ti piace? Smonta e butta via le ante e ridipingi o fodera l’interno con una bella carta (puoi incollarla tu o usare quella autoadesiva). In due semplici mosse puoi ottenere un originale mobile-libreria. 

Hai dimenticato la password?