Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Pulizie di primavera: come eliminare e prevenire le ragnatele

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Tutti i consigli per tenere lontani i ragni
 
Non ami i ragni, né le loro ragnatele? Dopo aver pulito a fondo, adotta alcuni piccoli accorgimenti e fai tue alcune abitudini per prevenire il loro ritorno.
 
Per togliere le ragnatele
Quando elimini le ragnatele dal tuo soffitto, non usare una semplice scopa ma ricopri sempre il tuo strumento con un panno usa e getta o meglio ancora con un vecchio collant. In questo modo tiri via sia la ragnatela che eventuali uova. In alternativa, usa l’aspirapolvere e poi butta il sacchetto.
 
Niente cibi in giro
Un altro modo per convincere i ragni che la tua casa non è l’ambiente adatto a loro è la pulizia delle superfici e dei pavimenti. Loro non gradiscono i detergenti né amano la mancanza di cibo. Se lasci per esempio residui di cibo e briciole in giro, tanti piccoli insetti faranno capolino in casa e di conseguenza i ragni, che di loro si nutrono.
 
I ragni odiano il tabacco
I ragni pare che non amino affatto l’odore del tabacco. Puoi usare un infuso di tabacco da vaporizzare all’esterno di casa per non farli entrare. Fa’ bollire del comune tabacco in acqua, versa l’infuso raffreddato nel nebulizzatore e spruzzalo sugli infissi, intorno alla porta, nelle grondaie. Fallo però all’esterno di casa e mai dentro poiché potresti macchiare l’intonaco dei muri.
 
Altri odori contro i ragni
Pare che ai ragni non vada a genio nemmeno l’odore della menta, né quello del cedro. In erboristeria puoi procurarti gli olii essenziali di queste piante, aggiungerli a semplice acqua e nebulizzarli nei luoghi in cui solitamente noti la loro presenza. Funzionano anche altri olii essenziali come quello di neem e quello di tea tree.
 
No ai buchi
È importante eliminare tutte le fessure in cui questi insetti possono annidarsi. Occorre, quindi, usare lo stucco o il silicone per riempire i buchi dei muri. Inoltre, le ventole aperte verso l’esterno, così come tutte le prese di aria, vanno sempre dotate di zanzariere a trama fitta. 

Hai dimenticato la password?