Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Pulizie al limone!

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Tutti gli usi del succo di limone per profumare e sgrassare casa
 
Il limone può rivelarsi molto utile per le pulizie domestiche. Fra le sue mille qualità c’è infatti anche un grande potere sgrassante. Ma il limone è anche deodorante, sbiancante, ecologico ed economico. Ecco tutto quello che è in grado di fare l’aromatico agrume giallo.
 
La pulizia dei taglieri - Il limone permette una accurata ed ecologica pulizia dei taglieri di legno e di plastica. Il primo materiale, molto poroso, assorbe tanto sapone per cui è meglio lavarlo solo con acqua e ingredienti naturali. Prova a strofinare mezzo limone sulla sua superficie. Lascia agire qualche minuto, quindi risciacqua. Vincerai sia i cattivi odori che le macchie. La stessa cosa si può fare con il tagliere di plastica, che facilmente trattiene gli odori.
 
Via la ruggine - Il limone, unito al sale, è efficace contro le macchie di ruggine dei metalli. Basta strofinare la sua polpa contro la superficie da trattare, spargere sale, strofinare un’altra volta e lasciar agire almeno un’ora. Dopo questo tempo, si può risciacquare usando abbondante acqua.
 
La pulizia ecologica del forno - Sgrassare il forno non è più un problema: nessuna fatica e niente prodotti chimici con l’aiuto di un limone spremuto. Prepara una teglia con acqua e il succo di un limone spremuto. Poi accendi il forno, inserisci la teglia e lascia andare fino a quando l’acqua non si sarà scaldata tanto da creare un po’ di vapore. A questo punto lascia raffreddare e infine passa una spugna. Lo sporco si scioglie e il forno profuma.
 
Via le macchie e il giallo - Il bianco dei panni non è più tale e tende al giallino? Prova il succo di limone, da aggiungere ai panni in lavatrice poco prima del risciacquo. Attenzione a non usare questo metodo con costanza per preservare la lavatrice dall’acidità del succo di questo agrume.
 
La lavastoviglie profumata e deodorata - Aggiungi delle fette di limone alla lavastoviglie e i piatti saranno sgrassati, profumati e molto brillanti. Inoltre, la lavastoviglie conserverà a lungo un buon odore.
 
Aria pura e sanificata - Per sanificare l’aria fai bollire delle fettine di limone in una pentola con abbondante acqua. Lascia che l’aroma dell’agrume si diffonda nella casa: il suo profumo aiuta a rilassarsi e inoltre disinfetta.

Hai dimenticato la password?