Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Come sbrinare facilmente il frigorifero

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Il frigorifero assediato dal ghiaccio non è più un problema se si ha un buon metodo. Ma attenzione anche ai frigoriferi che sembrano non averne bisogno, almeno una volta all’anno è bene sbrinare anche loro per ottimizzare il consumo energetico.
 
1. Svuota
Per prima cosa il frigorifero e il freezer vanno svuotati completamente. I cibi congelati andrebbero messi in un catino riempito di ghiaccio o in borse frigo, mentre gli altri possono aspettare fuori. Ora è possibile azzerare il termostato e staccare la spina per sicurezza.
 
2. Posiziona gli stracci
Ora rimuovi ripiani e vaschette del frigo. Una bacinella va messa invece nel ripiano più basso per raccogliere l’acqua. Nel congelatore vanno sistemati degli stracci puliti, così come a terra, intorno al frigorifero.
 
3. Attendi o scalda
A questo punto si può usare la spatola in dotazione del frigo per il ghiaccio più spesso e attendere che il tempo faccia la sua parte: la differenza di temperatura fra l’interno e l’esterno dell’elettrodomestico scioglierà il ghiaccio. Questo va bene se si ha tempo a disposizione e nessun alimento congelato che attende di tornare in freezer. Altrimenti è meglio accelerare le cose con una spugna intrisa di acqua tiepida.
 
4. Pulisci
È arrivato il momento di asciugare e di pulire l’interno e gli accessori del frigorifero. Dopo averlo fatto con cura, puoi riaccendere l’elettrodomestico e riempitelo nuovamente con le scorte alimentari.

Hai dimenticato la password?