Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Che cos’è un loft e perché ci piace

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Diciamoci la verità, il vero loft in Italia è qualcosa di non comune per diverse ragioni. Il loft, infatti, è un ambiente unico molto spazioso, ricavato solitamente da un vecchio magazzino, un laboratorio, un locale artigianale e perfino da piccole ex industrie. Non è semplice, in Italia, convertire questi locali in locali abitabili dovendo soddisfare numerosi requisiti stabiliti a livello di catasto, piano regolatore e regolamento edilizio.
 
Il loft è privo di pareti interne. Un unico locale diviso solo per funzioni. le stanze si mescolano e spesso, avendo a disposizione molto spazio in altezza, si usano soppalchi che permettono la creazione di una zona notte al piano superiore, leggermente più defilato. Il bello di questi ambienti è chiaro per chi ama lo stile industriale. Impianti solitamente a vista, altezze e spazi abbondanti, tetti non convenzionali, e finestre per lo più di grandi dimensioni.
 
Perché è così affascinante? Probabilmente perché è anticonvenzionale. Ci si può dimenticare degli spazi angusti degli appartamenti, si può cambiare facilmente la disposizione dei mobili reinventando completamente la suddivisione degli spazi, e solitamente si gode di enormi finestroni, sicuramente impossibili in palazzi destinati a uso abitativo. Gli svantaggi? Dipendono dalle abitudini di ognuno. Se non ti senti a tuo agio in ambienti troppo spaziosi, senza nicchie in cui raccogliere le idee, oppure hai una grande famiglia e temi il disordine, allora il loft non fa per te.

Hai dimenticato la password?