Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Asciugare i panni d’inverno: istruzioni per l’uso

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Consigli per asciugare il bucato velocemente ed efficacemente
 
L’umidità, il freddo e le piogge che caratterizzano il clima invernale rendono spesso impossibile asciugare il bucato all’aperto. In casa, però, non è che la situazione migliori di molto: i panni si asciugano lentamente impregnandosi di cattivi odori, causano condensa e umidità in appartamento. Come evitare questi inconvenienti quando non si può o non si vuole acquistare un’asciugatrice?
 
L’importanza dello stenditoio
Anche la forma dello stenditoio può influire su una buona asciugatura. Quello a torre, per esempio, vale a dire alto e stretto, non permette la circolazione dell’aria e rischia di favorire i cattivi odori. Meglio un esemplare orizzontale.
 
Come stendere i panni
Se si vuole favorire un’asciugatura veloce, i panni vanno sistemati correttamente. Questo significa soprattutto che non devono toccarsi a vicenda. La parte che sfortunatamente si dovesse sovrapporre a un altro capo, non si asciugherà praticamente mai. Meglio usare due stendini, e tenerli in casa per un giorno, piuttosto che uno solo, stracolmo, che stazionerà per tre giorni.
 
La centrifuga
Un valido alleato nell’ardua impresa del bucato invernale si rivela essere la centrifuga. Invece di farne una sola, fatene due. Massimizzerete la resa. Ma attenzione alla stropicciatura, che si massimizza. Potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato ai panni, vi aiuta a prevenire le grinze e anche stirare sarà più facile.
 
Qualche antico trucco
Anche se è un vecchio trucco, è bene ricordarlo: lo stendino affiancato al calorifero accelera (e di molto) il tempo necessario ad asciugare i panni. Un altro rimedio non troppo costoso è l’uso di un deumidificatore. Non occorre una grande spesa: in commercio si trovano scatolette piccole ed economiche che funzionano con pastiglie in grado di assorbire l’acqua di troppo, che viene depositata in un piccolo serbatoio. Lo trovate nei negozi di fai da te.

Hai dimenticato la password?