Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Come pulire il cristallo

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Prova
con..

CIF vetri e superfici brillanti
CIF vetri e superfici brillanti

Grazie alla sua formula arricchita con ammoniaca, sgrassa a fondo tutte le superfici della casa lasciandole splendenti e prive di aloni. Può essere utilizzato su vetri, specchi, mobili e ripiani lavabili, piasterlle, acciaio e schermi tv senza bisogno di risciaqcuare.

Scopri di più

Aloni, gocce, ombreggiature, rendono il cristallo opaco e spento. Per aggirare il problema spesso si preferisce tenere al chiuso il proprio servizio di bicchieri rinunciando così a una vera ricchezza e a tanta raffinatezza. Invece basta ripulire il prezioso materiale servendosi di alcuni accorgimenti, per avere un effetto splendente senza troppa fatica.
 
1. Acqua tiepida e aceto: facciamo scaldare due tazze di aceto nel forno a microonde poi buttiamo il loro contenuto nella bacinella dei piatti e vi immergiamo i calici. Ci assicuriamo che la loro intera superficie sia sommersa di aceto e strofiniamo con delicatezza. Dopo tre minuti, sciacquiamo con acqua tiepida e asciughiamo con un panno che non rilasci peluria. Per esempio in speciale microfibra adatta ai vetri. Il risultato sarà ottimo perché l’aceto sgrassa e disinfetta a fondo.
 
2. Acqua calda e ammoniaca: se si ha a che fare con vasi di cristallo dal collo stretto e lungo, dove è impossibile arrivare con le mani, ci si affidi alla candeggina. Riempiamo il vaso con acqua calda e aggiungiamo due cucchiai di ammoniaca. Spesso basta lasciarla agire ma se l’opacità e lo sporco sono resistenti, versiamo anche del riso e agitiamo il vaso in modo che i chicchi strofinino le pareti. Lasciamo agire qualche minuto, svuotiamo e risciacquiamo con acqua tiepida.
 
3. Bicarbonato: malauguratamente qualche incauta macchiolina è rimasta sul prezioso cristallo? Niente paura: mettiamo la punta del dito bagnato nel bicarbonato, quindi strofiniamolo direttamente sulla macchia. A questo punto qualsiasi tipo di sporco si sarà arreso.

cleanipedia

Se non sai come trattare una macchia o come risolvere un problema in materia di pulizia, Cleanipedia può darti i giusti consigli. Leggi i nostri articoli!

Vai al sito

Hai dimenticato la password?