X
Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

Il verde in balcone: le piante più adatte per ogni esposizione

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Qual è l’esposizione del tuo spazio esterno? È questa la domanda più importante quando si tratta di scegliere le piante da mettere in balcone. Dall’orientamento dell’affaccio dipendono infatti la quantità e l’intensità della luce.
 
Esposizione a nord
Il balcone esposto a nord riceve mediamente meno luce ed è più fresco. Se questo è il tuo caso, scegli le begonie, che amano l’ombra o la penombra e fioriscono per tutta l’estate. Ma anche i mughetti, le ortensie, le azalee e le affascinanti camelie. Se però non ami particolarmente le fioriture, puoi ricorrere all’edera e alle felci, che vivono benissimo anche senza luce diretta.
 
Esposizione a sud
Il balcone che guarda a sud generalmente è più soleggiato. La scelta, in questo caso, è delle più ampie. Amano il sole i gerani, la lavanda, le petunie, le bocche di leone, le rose, le buganvillee, i tulipani e altre piante ornamentali bellissime e coloratissime. Il pieno sole fa crescere rigogliose queste piante a patto di garantire innaffiature regolari.
 
Esposizione a est
L’esposizione a est comporta la presenza del sole nelle prime ore del mattino e a mezzogiorno. Si tratta di un sole che d’estate è meno intenso di quello del pomeriggio ed è per questo che le piante giuste devono preferire temperature più moderate. Le daphne e gli anemoni sono piante perfette ma anche le azalee e le ortensie, che possono stare anche a nord. Chi ha gusti meno classici può scegliere anche il bambù nano e la callicarpa.
 
Esposizione a ovest
Il sole diretto per tutto il pomeriggio rende il balcone che guarda a ovest molto caldo e luminoso. Il glicine potrebbe essere la scelta giusta in quanto ama la luce diretta e abbondante. La verbena, il gelsomino e la rosa sono pure adatte. E infine si può osare con le piante da frutto in vaso, che danno soddisfazione sia per la loro bellezza che per i frutti offerti.

Lascia un commento

1 Commento
maria.pietrasanta@libero.it 14/04/2018 Segnala abuso >

Consigli preziosi,grazie.

top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?