Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Le uova di Pasqua? Creative, colorate e fai da te

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Decorare è divertente, per grandi e piccini
 
Pasqua è vicina e, per festeggiare a dovere, è tempo di ravvivare casa. Fiori e piante, colori pastello, rametti pronti a sbocciare ma soprattutto: uova. Perché sono le uova, simbolo di rinascita e di fecondità, le protagoniste di ogni Pasqua e devono abbondare in cestini di vimini, panieri e vasi. Sia che tu scelga vere uova (da rassodare) o uova di polistirolo, ecco qualche suggerimento decorarle.
 
Nidi di uova - Procurati un paio di fogli di carta di riso colorata, dei piattini di carta, delle uova, dei nastrini di washi tape, o nastro adesivo di carta di riso, disponibile in alcuni negozi per bricolage ma anche in cartoleria. Una volta raccolto il materiale, crea abbondanti strisce con la carta di riso semplice, posizionale sul piattino in modo da simulare la paglia di un pollaio, e infine occupati delle uova: prima cuocile, e poi, alternando colori e forme, decorale con il nastrino di carta. Quest’ultimo lo puoi ritagliare per ricavare strisce più o meno sottili, oppure piccoli quadrati e rombi, giocando a tuo piacimento le forme. Ed ecco fatto: poggia le uova nei piatti e i nidi sono pronti.
 
Uova appese - Se ami l’originalità, puoi appendere le tue uova. Dove? Al lampadario, al candelabro, oppure alla tua pianta in salotto. Come si preparano le uova da appendere? Prima di tutto occorre colorare le uova, e lo si può fare con tinte naturali. Recupera l’acqua in cui sono stati bolliti gli spinaci, oppure usa il succo di melagrana, di lampone, di fragola, o ancora un infuso di tabacco. Immergi l’uovo (sodo) per qualche minuto e il gioco è fatto. Quando poi sarà asciutto, con la colla a caldo fissa al guscio un nastrino di almeno 5 centimetri creando una grande asola. Attendi l’asciugatura della colla e poi appendi le tue creazioni. Con questa soluzione, grazie all’uso dei colori naturali, non avrai problemi a mangiare l’uovo quando avrà terminato la sua funzione decorativa.

Hai dimenticato la password?