Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Tinteggiare casa: i colori più attuali

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

I colori della casa moderna e attuale
 
La primavera è la stagione perfetta per rinfrescare e imbiancare casa. Ma quali sono i colori adatti a una casa moderna e attuale? Se è vero che il bianco, i toni neutri, il tortora e il grigio rimangono ancora molto attuali, è però arrivato il momento dei colori accesi. Per una bella stagione frizzante.
 
Bianco - Il bianco è attuale, anzi molto amato, ma solo se si vuole ottenere l’effetto total white. Quindi è da usare nella giusta tonalità (luminosa), preferibilmente con un pavimento di legno e con gli infissi chiari.
 
Tortora - Questo colore ha vissuto un biennio di grande fama, ma a ben guardare non è mai passato di moda. Delicato, caldo, accogliente, elegante, è una tinta che sta bene in tutti gli ambienti e con tutti gli stili. Davvero versatile e intramontabile.
 
Greenery - Come resistere al verde acceso eletto colore dell’anno da Pantone? Il greenery, con le sue note di giallo ma anche di smeraldo, se da un lato può sembrare difficile da abbinare, dall’altro è allegro e non stanca. Classico e raffinato il matrimonio con l’azzurro, questa tinta stupisce anche in altre versioni: con il fucsia e il giallo chiaro si crea un ambiente vitale e allegro; con il grigio chiaro sosfisticato e rilassante.
 
Rosso - Di grande tendenza sarà nei prossimi mesi il rosso. In particolare il rosso arancio lanciato da Pantone con il nome di flame. Una tinta calda e avvolgente da usare con parsimonia, più adatta alla zona giorno che alla zona notte. Gli abbinamenti? Rosso flame e bianco, o anche rosso flame e color mattone o marrone.

Hai dimenticato la password?