Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Giardino d’inverno: le piante giuste per la veranda

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Una veranda è uno spazio prezioso anche d’inverno, e le piante giuste lo arredano rendendolo speciale. Ma quali sono le più adatte a vivere in un ambiente fresco e chiuso?
 
Piante di media taglia: le specie che rendono la veranda colorata, e quindi allegra, sono: il loropetalum, arbusto di medie dimensioni di origine cinese che può essere sistemato in vaso. Le sue foglie di colore rosso danno movimento e colore all’inverno. Pianta adatta a temperature fredde. A marzo regalerà splendidi fiori.
 
Piante di piccola taglia: Ai piedi del loropetalum cosa consigliamo? Piante più basse come un bel cavolo ornamentale. È decorativo grazie alle sue coloratissime foglie. Si adatta alle temperature da fredde a primaverili. Le sue sfumature vanno dal verde al bianco, e nel centro si colorano di rosa, fucsia e viola. Questo tipo di cavolo può stare in piccoli e medi vasi, prestandosi a molte combinazioni decorative. È una pianta annuale, però a volte può rigenerarsi per un altro ciclo vitale. Quando perde il fogliame, può essere conservato per scoprire se ci accompagnerà per un’altra stagione.

Fiori d’inverno:
in un vaso basso, ma dalla circonferenza generosa, si può piantare il Jasminum nudiflorum (gelsomino d’inverno), pianta dai fiori gialli. Già da gennaio regala le sue vivacissime fioriture e vive bene sia all’aperto che in balcone o veranda. Un altro vaso vi consigliamo di riempirlo con l’erica gracilis, con foglie aghiformi e fiori invernali. Si trova già fiorita nei vivai e si può trasferire subito in veranda, dove darà tanta allegria.

Hai dimenticato la password?