Non fai ancora
parte della community
Registrati >

La casa d’inverno: consigli per renderla accogliente

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

A ogni stagione la casa si rinnova
 
Ogni stagione ha le sue esigenze e durante il freddo inverno che cosa desiderare di più se non
un nido accogliente? Per ottenere il massimo comfort con la minima spesa si possono usare plaid, candele e tende coprenti con colori neutri o caldi.
 
I colori adatti - Aggiungere colore alla propria dimora è facile con i complementi d’arredo. Per accentuare l’accoglienza di un ambiente si possono usare i colori neutri, che sono calmanti e rilassanti e che vanno dal beige al panna, dal crema al grigio. Ma sono perfette anche le tinte calde della terra, che comprendono tutte le sfumature intermedie fra il marrone e il rosso.
 
Gli oggetti giusti - Quando fuori piove o nevica e scende la sera, che cosa c’è di più desiderabile di un divano e di una copertina calda? Nulla, ed è per questo che consigliamo di appoggiare sul sofà un plaid pronto all’uso e ben abbinato ai colori della sala, in modo che possa restare là senza creare disordine e anzi rappresentando un valore aggiunto. Basta scegliere la lana, magari con una lavorazione a trecce.
 
Una questione di luci - Per completare l’operazione comfort si possono usare delle candele. Per un’atmosfera sofisticata, si può optare per un candelabro; se si ha una casa casual invece va bene anche un piatto da usare come portacandele.
 
Le tende - Anche le tende giocano un ruolo importante nell’atmosfera di casa e il consiglio è quello di procurarsi delle tende invernali e delle tende estive: quelle invernali dovrebbero essere più coprenti in quanto, quando se ne ha voglia, possono essere chiuse e creare la sensazione di privacy di cui si sente il bisogno. Consigliatissimo il velluto, molto in auge quest’anno. D’estate invece le tende dovrebbero essere più leggere in quanto solitamente si tende a voler vivere con maggiore intensità l’ambiente esterno.

Hai dimenticato la password?