Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Come organizzare e tenere in ordine le scarpe

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Prova
con..

Cif Oxy Lavanda
Cif Oxy Lavanda

Fa risplendere i pavimenti della tua casa, rendendo le superfici pulite e brillanti. Non necessita di risciacquo!

Scopri di più

Cosa c’è di più difficile della collocazione delle scarpe? Davvero poco: da sempre le calzature in casa sono un grattacapo. Ne abbiamo troppe e, non senza ragione, si tende a volerle lontane dall’armadio. E allora? Allora facciamoci furbi e creiamo noi gli spazi adatti.
 
Il disimpegno che toglie l’impiccio
Abbiamo un disimpegno? Ottimo: il soffitto è l’ideale per non avere troppi contenitori fra i piedi. L’idea è di creare una controsoffittatura con un pannello di semplice legno o truciolare. Una sorta di grossa mensola dove riporre, oltre alle scarpe che usiamo meno, anche molto altro come borsoni, piumoni, cuscini in eccesso e altri oggetti facilmente raggiungibili con uno sgabello.
 
Le porte? Una risorsa
Le scarpiere ultrasottili proposte da molti arredatori si possono facilmente mimetizzare dietro a una porta. Misurano anche solo 18 cm e non impediscono né il passaggio né l’apertura degli infissi. Il luogo ideale è il ripostiglio ma vanno bene anche il bagno, il disimpegno e la camera da letto.
 
L’ordine aiuta

Se proprio le scarpe non entrano tutte nelle scarpiere, dividiamole secondo stagione: quelle invernali, d’estate, andranno in cantina o - ben isolate - in baclone. Quelle estive, in casa. D’inverno, succede l’inverso. Ma se si ha il dono dell’ordine e della metodicità, non è poi così terribile creare uno spazio nel guardaroba dedicato alle calzature. A favore dell’igiene, esistono molti contenitori isolanti pensati proprio a questo scopo, perfino trasparenti, per scovare più facilmente le scarpe che ci servono.

cleanipedia

Se non sai come trattare una macchia o come risolvere un problema in materia di pulizia, Cleanipedia può darti i giusti consigli. Leggi i nostri articoli!

Vai al sito

Hai dimenticato la password?