Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Stile minimal? I consigli per realizzarlo

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Consigli per gli acquisti!
 
Lo stile d’arredo minimal ha un fascino irresistibile per chi ama gli ambienti moderni. Se anche tu ne subisci l’attrazione, prendi spunto da questi utili consigli su come realizzarlo a casa tua con gusto, evitando il pericolo di creare atmosfere troppo fredde.
 
Il colore
Per un buon minimal style occorre dosare attentamente il colore. Quello senza dubbio più usato è il bianco, che a partire dalle pareti deve avvolgere anche gli infissi. Non è vietato introdurre altri colori ma non bisogna esagerare: qualche macchia di tono acceso è benvenuta, ma non di più. Il consiglio per creare un ambiente caldo aggiungendo colore è quello di prediligere i toni naturali del legno. Un abbinamento sempre attuale? Il bianco e il nero, perfetto per ambienti minimal e capace di dare profondità.
 
Gli arredi
La scelta ricade sempre e comunque sul mobile moderno, essenziale, dalle linee pulite, sobrie e dritte. Niente fronzoli né mobili antichi sono ammessi, anche se si può osare con qualche pezzo di recupero, da intarsiare in un ambiente contemporaneo. Sì al legno, al laccato, ai materiali di ultima generazione. La sobrietà è la sensazione che deve vincere su tutte le altre. Questo vale anche per gli accessori, che devono essere pochi e, possibilmente, utili. Prima di abbellire casa con i decori, infatti, lo stile minimal preferisce mettere in evidenza gli elementi architettonici evidenziandoli a dovere.
 
I tessuti
Anche i tessuti giocano un ruolo importante in questo tipo di ambientazione: tendono a dare l’aspetto sofisticato e pulito che si cerca nella tendenza minimal e per questo motivo devono essere prevalentemente in tinta unita, senza stampe e lisci al tatto e alla vista. Sì ai tessuti naturali, dalla seta alla lana. E i colori? Meglio preferire le tinte neutre, il beige, il panna, il grigio chiaro, il marrone, il sabbia. 

Hai dimenticato la password?