Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

La tenda giusta per ogni salotto

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Ogni casa ha un suo particolarissimo stile e ogni stile ha bisogno di una tipologia diversa di tende. Come non sbagliare? Osservando i dettagli, i colori, la confezione del tessuto per arrivare all’abbinamento perfetto.
 
Salotto moderno in stile essenziale
Il salotto moderno - arredato con mobili laccati (o anche opachi) dalle linee minimali e nette, senza troppi orpelli e con il prevalere dei colori neutri - ha un suo tipo ideale di tenda. Il colore può essere a contrasto, per esempio blu elettrico sul bianco nella nuance del burro oppure può seguire le tinte già presenti nell’ambiente. Ma la confezione deve senza dubbio essere a pannello, a rullo, oppure a un solo velo poco abbondante, in modo che non si creino troppe arricciature.
 
Salotto classico o antico
La tenda per questo tipo di salotto non può che essere importante. Avrà senza dubbio calate laterali, da tenere aperte con un classico ferma tenda, e un tendone sottostante, che però consigliamo di scegliere in tessuto leggero e di colore chiaro per non appesantire il risultato finale. Libero sfogo invece all’eleganza e ai classicismi per le calate laterali. I disegni possono essere in stile arabesque, oppure imitare motivi classici; i tessuti vanno dal classico e importante velluto al taffetà (preferibilmente di vera seta).
 
Stile casual
Se il tuo stile è casual, se la tua casa punta al comfort in chiave moderna e abbina arredi anche un po’ retrò, i tendaggi ideali sono più difficili da individuare di quanto si pensi. Bisogna infatti saper osservare bene l’ambiente in cui ci si deve inserire, individuando un colore prevalente per riproporlo nella tenda. Una tendenza da sfruttare è quella della riga (ampia) verticale. Ricorda che la praticità è fondamentale, per cui sì a tendaggi semplici, a un solo velo, con anelli facili da far scorrere, no invece a controtendaggi, doppi veli o calate. Ideali i tendaggi verticali, i pannelli, le tende a vetro.
 
Stile retrò
Consigliamo, per le abitazioni caratterizzate da un’atmosfera nostalgica, da accessori vintage con prevalenza di metalli, un tendaggio semplice ma non troppo. Due teli, uno oscurante di velluto e uno in tessuto leggerissimo (crepe di seta), sono la cornice ideale per dare quell’eleganza senza tempo di cui la casa ha bisogno. I colori? neutri, oppure caratterizzanti ma classici: rosa cipria, rosa antico, verde smeraldo, blu pavone, blu notte, giallo ocra, sabbia, bianco panna.
 
Stile country e shabby chic
Le tende delle case più rustiche sono rigorosamente di lino o di cotone. La tessitura è grezza, la trama è liscia o in pizzo. Quanti veli? La semplicità comanda, per cui ne basta uno. I colori saranno prevalentemente neutri o, in caso di abitazione shabby chic, pastello (giallo, rosa, azzurro, turchese). Sì all’oversize: il tendaggio che avanza e si arriccia al pavimento.

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?