Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

Come arredare un soggiorno grande

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

Si parla sempre di come incastrare al meglio i mobili in ambienti piccoli e piccolissimi. Mai, invece, di come arredare con gusto un ambiente molto grande e spazioso, magari con due finestre. Il pericolo è di spargere in giro per la stanza troppi mobili e senza un disegno di insieme, creando un’atmosfera disordinata e spiacevole.
 
Zone funzionali
La prima cosa è fare un inventario dei mobili adatti al soggiorno e poi, a seconda di ciò che si possiede o che si è in grado di acquistare, suddividere lo spazio in funzioni. Il soggiorno può ospitare una zona studio, una zona relax e tv e, una zona pranzo e, se davvero molto grande, anche una zona conversazione.
 
Disposizione dei mobili
Uno degli errori più comuni è quello di addossare i mobili alle pareti, specialmente se l’area a disposizione è rettangolare. Questa disposizione, però, dà vita all’effetto “campo da calcio” e impedisce di sentirsi a proprio agio nell’ambiente. Stare bene significa creare delle nicchie raccolte e intime disponendo i mobili nel mezzo, separati da una libreria bifaccia, da un grande divano o da un tavolo, con l’aiuto di grandi tappeti.
 
Boiserie e soffitto
Soffitto e controsoffitto, in queste circostanze, diventano preziosi. In un ambiente così frammentato dalla suddivisione delle funzioni, infatti, creano la giusta continuità. La boisere ha lo stesso effetto, riempiendo un po’ i vuoti grazie alle diverse colorazioni che le si possono dare. Se, invece, il problema è la suddivisione in zone, il controsoffitto usato solo, per esempio, sul tavolo da pranzo, aiuta a individuarlo meglio.
 
Centri di attenzione
Un trucco da non trascurare consiste nel creare diversi punti che attraggano l’attenzione di chi osserva, con lo scopo di dare una sensazione di ordine. Può trattarsi di un grande quadro (possibilmente d’autore), di una lampada di design o un divano molto vistoso.

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?