Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

Lampade originali

Blogger
di Serena Patierno

Ho tante passioni, ma le più brucianti..

di Stefania Girelli
 

Nella mia nuova “vocazione” di riciclo creativo mi sono messa a cercare un po’ di informazioni su come si possono riutilizzare materiali per creare lampade.

Tutto è partito da una lampada/base per ricaricare gli apparecchi elettronici di una marca di design che mi piaceva molto. Su un giornale di fai da te ho trovato come farne una versione usando un cestino della carta di Ikea, ma non mi piaceva molto e alla fine ho optato per un altro, il fniss, e in poco tempo ho la mia stazione di ricarica con lampada incorporata (http://www.recreathing.com/2010/02/01/stazione-di-ricarica/)

Un altro dei progetti che ho provato a ricreare a casa mia è quello di instructables http://www.instructables.com/id/How-to-save-1164407-on-a-designer-lighting-fixtu/che ho copiato, rielaborandolo, per il nuovo lampadario della mia cucina. Unito a delle lampadine a led l’effetto da accesa è molto suggestivo.

Per riciclare le vecchie lampadine ad incandescenza, la cui vendita è ormai vietata e che andrebbero comunque sostituite per il risparmio energetico, esiste un kit di bulbs unilimited http://www.bulbs-unlimited.com/, che permette, tramite della colla e delle specie di bottoni automatci di crearsi da soli dei lampadari di grande effetto.

Un’altro modo ancora più semplice è quello di usare dei fili con delle lampadine che entrano in un vaso e mischiarle a quelle fulminate o comunque che non si usano più per fare una lampada da appoggio.

Se poi in casa abbiamo un vecchio lampadario, di quelli di ottone, con magari le gocce di cristallo, possiamo farlo diventare di tendenza colorandolo di un colore particolare, come viola e fucsia, oppure in un colore che si intoni all’arredamento, per renderlo subito innovativo.

(http://www.designspongeonline.com/2010/09/before-after-catherines-lamp-victorias-chandelier.html)

Io devo trovarne io e fare una prova perché mi piace molto la trasformazione di quelle che sembrano cianfrusaglie in un qualcosa che ormai, spesso, si trova anche in riviste specializzate.

Scegliere una lampada e adattarla alla propria casa può sembrare difficile, ma in realtà se si fanno delle scelte abbastanza elementari non è così impossibile.

Scegliere lampade come il proprio arredamento. Se l’arredamento è semplice e moderno anche le lampade sono semplici, a meno di non voler provare il brivido dell’accostamento con cose particolare come il lampadario viola descritto prima.

Quindi all’osare, almeno in una stanza, qualcosa di un po’ eccentrico, ma sul tavolo in vetro moderno non ci va sicuramente il lampadario a gocce di cristallo.

Per contro accostare lampade moderne e lineari a un arredamento è in stile potrebbe stonare troppo e in quel caso le gocce di cristallo potrebbero essere il giusto complemento alle modanature dei mobili.

Io come sempre faccio e provo e casa mia non potrebbe essere il posto giusto per fare una verifica, ma è diventata un po’ anche il mio laboratorio e in questo caso alcune cose sono solo di passaggio.

Lascia un commento

18 Commenti
Dinulescu 30/04/2017 Segnala abuso >

Bello

manolytasm 22/03/2017 Segnala abuso >

wow

erminiapappalardo@gmail.com 21/03/2017 Segnala abuso >

Molto bello

molto carini

molto originali

originale

Ivi57 24/01/2017 Segnala abuso >

E' interessante personalizzare le cose con un tocco di creatività!

farfallinacate83 21/10/2014 Segnala abuso >

carino

a mio marito piacerebbe, io No!! preferisco acquistarli...

dorina.lovisolo 4/10/2014 Segnala abuso >

interessante

troppo da lavorare

Sono un pò troppo PARTICOLARI secondo me. Non mi piacciono molto.

marcellinik892 13/06/2013 Segnala abuso >

mi piace personalizzare le cose

molto originale mi piace

utente anonimo 6/04/2013 Segnala abuso >

Personalizzare la casa con oggetti fai da te non ha prezzo...bellissima idea!

alessiotta 3/03/2013 Segnala abuso >

si apre un mondo sconosciuto...

top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?