I colori del 2018: dal terracotta al rosa polvere, dal beige al rosa salmone

La palette perfetta è naturale
 
Arredare la casa secondo le tendenze più belle significa scegliere non solo il colore Pantone dell’anno ma anche i toni caldi e naturali dei marroni e dei rosa abbinandoli secondo i consigli degli esperti. Ma nessuno ci vieta di osare secondo i nostri gusti!
 
Terracotta - Il color terracotta, caldo e avvolgente, è il trend più attraente dell’anno. Abbinato al verde marcio, o ad altri verdi che includano i toni del grigio, risulterà molto attuale. Anche il blu petrolio, assieme a qualche tocco di luce che si può ottenere giocando con materiali brillanti (rame e ramati), è perfetto per essere avvicinato al terracotta. Queste palette sono adatte alle sale da pranzo, ai salotti e alle cucine.
 
Rosa polvere - Se nel 2017 il rosa cipria ha fatto furore, questo è l’anno del rosa polvere, suo parente stretto. Si tratta di una tinta tenue, più neutra della sua variante cipria, meno luminosa e che, a dire il vero, ricorda il rosa solo vagamente. L’eleganza è il suo forte ma anche la versatilità è grande: si abbina al marrone scuro, al grigio, al salmone, al terracotta stesso. Ma anche con toni vivaci come il blu ceruleo e il verde smeraldo. Queste palette dove usarle? Semplice: sono adatte a qualsiasi ambiente!
 
Rosa salmone - Un nuovo trionfale ingresso per questa tinta naturale e allo stesso tempo vivace. A cosa abbinarla? Al già nominato rosa polvere ma anche al verde vivido della natura e al verde mare. Tanta energia per abbinamenti adatti a salotti eclettici, camere da letto eleganti e gioiose, a ingressi e a tutti gli ambienti dedicati al tempo libero.
 
Beige - Il beige non è mai tramontato. Ma quest’anno dominerà letteralmente la scena. Il colore tipico dei tessuti grezzi diventa elegantissimo e raffinato se abbinato ai toni del dorato, del ramato o, per un effetto inedito, dell’argentato. No invece ai toni del ferro. Per un ambiente classico giochiamo con l’ocra, il colore dei legni e i toni della terra.