Alla scoperta delle Langhe... sul treno storico

treno langhe

Si chiama TrEno ed è un treno storico che porta i turisti alla scoperta dei borghi delle Langhe, del Monferrato e del Roero abbinando cultura, panorami e... enogastronomia naturalmente. Scoprirlo è... un colpo di fulmine!

 

Intanto perché si tratta di un treno storico, con bellissime carrozze in legno, locomotiva e vagoni che riportano indietro nel tempo... sono infatti carrozze che venivano utilizzate già all'inizio del Novecento in Italia. E poi per le destinazioni: le meravigliose e amate località delle Langhe, dove tutto è dolce, lento, da assaporare minuto per minuto con tutta la pace del mondo.

 

In più proprio a maggio sono previsti tantissimi appuntamenti, tutti da scoprire sul sito https://trenolmr.com/: il 22 maggio per esempio il treno sbuffa verso Canelli, la capitale italiana dello spumante famosa per le sue cantine sotterranee dove invecchiano i vini migliori... E proprio queste cantine sono aperte con i loro percorsi segreti da raggiungere naturalmente dopo il viaggio a bordo del treno, che parte la mattina da Torino ma anche da Asti.

 

Il 29 maggio invece il treno parte da Torino e arriva a Castagnole delle Lanze dove si tiene la festa della Barbera di cortile in cortile: nel centro storico del paesino ogni via e ogni piazza è animata con degustazioni e musica. Un'ottima occasione per annaffiare con la barbera tartufo d'Alba, carni, pasta fatta a mano, formaggi.

 

E se a maggio non riusciste, gli appuntamenti sono tanti anche a giugno... Segnatelo in agenda!