I grandi festival del cinema 2022

festival

Giffoni che si chiude l'ultimo giorno di luglio, Locarno che si apre nei primi giorni di agosto e poi naturalmente la Biennale di Venezia da fine agosto... L'estate è una delizia per i cinefili viaggiatori!

 

Giffoni film festival – E' il festival cinematografico per ragazzi più bello del mondo... Vietato perderselo, qualsiasi sia la vostra età! Quest'anno le date sono dal 21 al 30 luglio e i temi dei film in concorso sono moltissimi con proposte di film dai 3 anni in su. Body positivity, rinascita, libertà di amare senza etichette, disabilità, amicizia, magia, sogni ma anche relazioni familiari e delicati argomenti come bulimia... Un festival fatto anche per pensare.

 

Locarno Film Festival 2022 – Dal 3 al 13 agosto merita una tappa di qualche giorno il festival di Locarno. Location stupenda tra il blu del lago e il verde di prati e colline, con una proposta cinematografica unica che non ha nulla da invidiare ai big del cinema mondiale. Quest'anno poi cade una data speciale, la 75esima edizione dell'evento. Il festival è famoso per le sue retrospettive: quest'anno toccherà al regista americano Douglas Sirk scomparso ormai 35 anni fa.

 

Reggio Calabria Film Fest – Un altro appuntamento ormai giunto alla sua 15esima edizione, forse meno conosciuto dal grande pubblico ma sempre interessante per le proposte in concorso. Appuntamento dal 23 al 27 di agosto. Perché andare? Per scoprire i talenti locali e tra un film e l'altro scoprire anche questo territorio bellissimo e ricco di sorprese.

 

Festival di Venezia – E' la Biennale del cinema forse più amata al mondo, da un lato per la proposta artistica e dall'altro per la location imbattibile. Andare al festival anche solo per un giorno è un tuffo nel sogno: quest'anno l'appuntamento è dal 31 agosto al 10 settembre Il Leone d'oro alla carriera è già deciso: spetterà a un mostro sacro come Catherine Deneuve. Impossibile non innamorarsi