Earth Day 202

terra

La giornata della Terra quest'anno cade a fine aprile, il 22. E' ormai diventata a livello globale la più grande manifestazione planetaria per ricordarsi... di amare e rispettare l'ambiente e il nostro pianeta e imparare a farlo tutti i giorni della nostra vita. Rispettare la Terra è una cosa seria che vale l'impegno di tutti, dai singoli alle piccole comunità locali sino alle nazioni e alle organizzazioni mondiali.

 

Sono state proprio le Nazioni Unite a voler celebrare l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, ovvero il 22 aprile. Ma i primi a sponsorizzare questo evento furono alcuni presidenti americani e a cominciare fu nientemeno che John Fitzgerald Kennedy, oggi la Giornata coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 193 Paesi del mondo.

 

Il tema del 2022 è “Invest in our planet”, investiamo (insieme) sul nostro Pianeta: il futuro “green” è un futuro prosperoso e abbiamo poco tempo per salvare la Terra e costruire un pianeta sano per noi, per i nostri figli e per i figli dei nostri figli.

 

Come fare? Si può iniziare andando a cercare gli eventi che sono stati organizzati in Italia e nel mondo per il prossimo 22 aprile e usare quel giorno per... imparare qualcosa di nuovo. Dalla Sicilia alla Sardegna, Napoli, Roma e non solo sulla mappa del sito Earth Day (qui: https://www.earthday.org/earth-day-2022/) si trovano navigabili tutti gli appuntamenti. E se non riusciamo ad andare agli eventi perché sono lontani da noi, possiamo iniziare dal nostro palazzo, dal nostro quartiere e dai dintorni di casa. Aiutando a fare la pulizia di un sentiero o di un giardino, insegnando ai piccoli a non sprecare, oppure ricordandoci di differenziare per bene i nostri rifiuti. Buona Giornata della Terra!