Maggio, il mese delle rose!

rosa

Maggio... è proprio questo il mese di un fiore meraviglioso e unico, ricco di segreti e di fascino: la rosa. I cui petali e il cui estratto sono un toccasana per il nostro benessere.

 

L'acqua di rose. Nei paesi africani del nord si impara che per rinfrescarsi e idratarsi è sempre bene portare con sé dell'acqua distillata di rose. Utile già a maggio, quando i primi caldi si fanno sentire, l'acqua di rose è un tonico prezioso per rinfrescare, alleviare il rossore, idratare, rinfrescare e ammorbidire la pelle provata dagli agenti atmosferici. Si dice che una signora non possa vivere senza l'acqua di rose nella sua borsetta....

 

Acne. Forse non tutti sanno che dai tempi dei tempi questo fantastico elisir profumato veniva usato dalle giovani donne per combattere l'acne. La rosa infatti ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie importanti. Non solo: aiuta anche a curare abrasioni e ustioni della pelle. La rosa ha moltissime proprietà: antibatteriche, antinfiammatorie, idratanti, lenitive, e anche... rilassanti!

 

Bagni lussuosi. La rosa è infatti con i suoi petali l'ingrediente top per un bagno lussuoso... dedicatevi un'ora di tempo per questo rituale copiato nientemeno che da Cleopatra: preparate la vasca da bagno con acqua tiepida. Una volta riempita, aggiungete circa due litri di latte, qualche goccia di essenza di olio di rose e quanti petali di rose preferite. Create un ambiente caldo e confortevole e immergetevi per godere di questa esperienza unica e rilassante.

 

Afrodisiaco. L’olio essenziale di rose è anche un afrodisiaco naturale! È stato provato che lavori anche per attivare – o riattivare - il desiderio. Come fare? Potete strofinare sui polsi qualche goccia di olio essenziale prima dell'incontro con il vostro partner...

agisce come riequilibrante sugli ormoni sessuali donando equilibrio e aumento del desiderio. Prima

 

Rose famose. Non è un caso che rose siano state dedicate a personaggi famosi e in particolare a donne molto belle e importanti, come le principesse. Sapevate per esempio che a Genova ai parchi di Nervi dagli anni Sessanta cresce una rosa dedicata a Grace Kelly?