I propositi per un 2021 sano

proposte 2021

Cosa chiedere al nuovo anno e su cosa impegnarsi? E’ proprio inizio gennaio il momento migliore per fare la lista delle cose da cambiare. E allora via con carta e penna e un foglio da appendere in cucina, sull’anta dell’armadio, in un luogo insomma dove abbia visibilità e funga da monito per ricordarci di… stare bene!

C’è chi predilige 12 propositi – uno al mese – da iniziare non tutti insieme, ma il giorno 1 di ognuno tra loro… Chi ama le top 10 o le top 5 e li mette in ordine (di importanza, di difficoltà, di soddisfazione?) e chi invece fa liste infinite seguendo semplicemente il flusso dei pensieri e delle emozioni… Non importa quale sia la tecnica, l’importante è cominciare.

Dal corpo. Da quanto tempo non fai un check-up completo del tuo stato di salute? Hai rimandato anche quest’anno quel lavoro dal dentista? Ti sei ricordato della prevenzione facendo i controlli per la tua età (ad esempio al seno)?

Dall’alimentazione. Molti amano dedicare il mese di gennaio all’assenza di alcol, altri iniziano con un giorno di digiuno (sostituito dai liquidi ovviamente e da succhi ed estratti) a settimana per depurarsi, altri ancora optano per diete ricche di farine integrali oppure fanno fioretti eliminando dolcetti e stravizi… Scrivi sul foglio dove vorresti migliorare e tutto il corpo ne gioverà.

Dal movimento. Sei già abituata a fare palestra o esercizio fisico? Allora è il momento di darsi nuovi obiettivi e sfidare il 2021. Non ami muoverti? Ecco l’anno nuovo che ti dà l‘opportunità di iniziare magari da una camminata al giorno, una corsa, un corso online di pilates o yoga… Funzionano bene le sfide brevi per riuscire a portarle a termine: per esempio il mese degli addominali con un paio di minuti ogni mattina da passare sul tappetino. Perché non provare?

Dallo spirito. Non sempre ce ne ricordiamo quando buttiamo giù le nostre liste ma lo spirito va nutrito come il corpo. Potrebbe essere un momento a settimana in cui alzare il volume e ballare, l’inizio di letture dedicate a psiche o alla nostra anima, o ancora un percorso di meditazione… Gesti semplici, quotidiani o con cadenza fissa, che ci aiutino a crescere in tutti i sensi.