I propositi per l’estate: dalla ritenzione idrica al detox

Ritenzione idrica

Cosa fare per eliminare la fastidiosa ritenzione idrica e sgonfiarsi, nel periodo dell’anno in cui si corre maggiormente il rischio di gonfiore per via del caldo? E come rimediare ai mesi in cui ci siamo tutte appesantite? Vediamo insieme i trucchi naturali all’insegna del detox.

 

Prima regola, idratarsi profondamente. Sembra banale ma non lo è: ricordarsi di bere abbondantemente ma anche di immettere sali minerali e vitamine può essere complicato. Qualche trucco: tenere sempre con sé una borraccia o bottiglietta di liquidi (appoggiata sulla scrivania, in borsa, nello zaino), arricchire l’acqua di succo di limone o arancia, e ancora lo zenzero che disinfiamma, per aromatizzarla, cercare di consumare il più possibile anche centrifughe di verdura e di frutta insieme. Queste ultime, colorate e gustose, aiutano a idratare ma anche a fare il pieno di vitamina e ad assolvere il compito per molti faticoso delle 5 porzioni di vegetali al dì.

 

Seconda regola, gli alimenti proibiti. O almeno da consumare con estrema parsimonia. Per un periodo provate a lasciare al supermercato merendine e bibite gassate fonti di zucchero, ma anche cibi che non aiutano a eliminare le tossine come insaccati, grassi, fritti, carne rossa. Attenzione al sale: è un gran nemico della dieta. Se il detox fosse un colore? Sarebbe il verde: provate a visualizzarlo anche per le vostre scelte nel fare la spesa e nel preparare da mangiare. Verdure fresche di stagione, insalatine, cetrioli, ma anche spinacini e bietole, da condire con un filo di olio extravergine. E il detox è già in corso, senza fatica.

 

Terza regola, viva gli aiutini! Per arrivare agli obiettivi detox più facilmente per fortuna esistono dei validi aiuti già pronti e anzi equilibrati e completi. Succhi preparati con vitamine, sali minerali e un sapiente mix che aiuta a rimanere giovani (per via degli antiossidanti), a depurarsi e sgonfiarsi, a sentirsi meglio anche a livello di stanchezza e pesantezza. Il mio colpo di fulmine: Babasucco, una linea di succhi e barrette detox da sgranocchiare nei momenti di maggiore crisi, quando siamo in giro e dobbiamo fare la carica di energia in salute.