Animali e ossitocina: un connubio speciale!

animali

Sapete perché cani e gatti in casa ci fanno stare così bene? Perché innalzano i nostri livelli di ossitocina, regalandoci un immenso benessere. Se fate parte di quella schiera di persone che mentre tornano a casa se potessero scodinzolerebbero di gioia all'idea di rivedere il peloso o la pelosa del cuore, sappiate che il motivo c'è ed è provato dalla scienza.

 

Più studi scientifici nel tempo infatti hanno indagato sul legame tra l'uomo e il cane (ma anche il gatto) e sul rilascio di ossitocina. Si parla spesso di ossitocina, questo ormone della felicità che è presente tra madre e figlio, ma ora è stato dimostrato che il suo rilascio nel sangue è attivato anche tra umano e animale.

Cioè, il rapporto con il nostro animale o con altri animali porta a entrambe le specie una vera ondata di benessere e per tutti e due si attiva il rilascio di ossitocina.

 

Un cambiamento ormonale che fa bene a tutti, pelosi e umani! Oltretutto altri studi hanno anche misurato i livelli di ossitocina per scoprire che più si sta insieme e più questo ormone cresce dentro di noi. Insomma anche la quantità del rapporto è importante per far crescere il benessere di entrambe.

 

E oltre all'ossitocina, gli scienziati hanno dimostrato anche che accarezzare un cane o un gatto fa calare il livello di cortisolo nel nostro sangue: una buona notizia perché si tratta di quell'ormone responsabile del rapporto sonno-veglia chiamato anche ormone dello stress. Dunque non abbiamo scuse per correre ad accarezzare i nostri amici a quattro zamp