Affrontiamo l’inverno e i suoi malanni con i rimedi naturali

Rimedi naturali

Propoli, zenzero, tisane e non solo: per dare una mano al nostro fisico a superare l’inverno gli aiuti arrivano tutti dalla natura.

Il miele di Manuka – La Manuka è una pianta diffusa in Nuova Zelanda, il miele che vi si ricava è un antibatterico molto potente ed è perfetto per mal di gola, naso tappato, tosse.

Propoli – La propoli è forse il prodotto che più conosciamo per dare sollievo alla fola in fiamme in modo naturale. Infatti è ricca di sostanze benefiche, vitamine, minerali, u mix che la fa diventare un antibiotico naturale.

Zenzero – A proposito di antibiotici naturali, un posto d’onore va senz’altro allo zenzero: è antinfiammatorio, fa digerire, combatte la nausea ed è perfetto per il detox. Usatelo anche dopo i bagordi del pranzo natalizio per sgonfiare la pancia oppure in centrifuga con finocchio, limone e cetriolo per detossinarvi dopo una abbuffata.

Limone – Per alzare le difese immunitarie prendetelo ogni mattina a stomaco vuoto: basta il succo di metà limone in un bicchiere di acqua tiepida. E poi in accoppiata con lo zenzero nelle tisane è ottimo e piacevole e aiuta a stare bene.

Aceto di mele – Lo consigliavano le nostre nonne per la febbre poiché aiuta ad abbassarla in modo rapido. L’ideale è usarlo con spugnature fredde sulla fronte e sulle braccia.