Il sorriso dei bambini: come curarlo?

baby

Insegnare ai tuoi figli l'importanza di una buona igiene orale porterà loro benefici per tutta la vita. Ecco alcuni consigli per mantenere i denti sani e luminosi.

 

Mantenere una buona igiene orale è un'abitudine che è essenziale imparare presto nella vita e importante da mantenere con l'avanzare dell'età. Per molti di noi lavarsi i denti al mattino e prima di andare a letto è una seconda natura. Ma i genitori dei bambini piccoli sanno che far usare lo spazzolino ai propri figli può essere un’impresa ardua. Per rendere il processo un po' più semplice, ecco sei suggerimenti per aiutare i più piccoli a mantenere un sorriso luminoso e sano.

 

Spazzolino e filo interdentale

Si potrebbe presumere che le carie nei denti da latte non siano importanti, ma a dire il vero potrebbero causare problemi ai denti permanenti. Trovate il modo di rendere spazzolino, dentifricio e filo interdentale degli oggetti simpatici, attraenti, con cui giocare mentre si fa pulizia. Acquistate prodotti per l’igiene orale adatti ad un bambino come dentifricio al gusto frutta, spazzolini con personaggi divertenti, filo interdentale colorato.

 

Allenatevi a spazzolare i denti

O meglio, allenate i vostri figli! Controllate il modo in cui utilizzano spazzolino e filo interdentale e date loro consigli. Questo li aiuterà a integrare buone pratiche di igiene orale nella loro routine quotidiana. Assicuratevi di controllare che raggiungano anche i dentini più nascosti, per eliminare completamente la placca. E dedicate alla pulizia della bocca tutto il tempo necessario: procuratevi un timer giocoso e fate in modo che i bambini si lavino di denti almeno due volte al giorno per almeno 20 minuti.

 

Iniziate presto le visite dentistiche

Ciò contribuirà a normalizzare l'esperienza. Gli esperti consigliano di effettuare la prima visita dopo la comparsa del primo dentino e, in generale, prima del primo compleanno. Il segreto è trovare un dentista di cui vi fidate, che sappia conquistare la fiducia anche del vostro bambino.

 

Evitate i cibi zuccherati

Potrebbe sembrare un'altra cosa ovvia, ma incoraggiare i figli a preferire frutta, verdura, noci e formaggio a caramelle e patatine è importante. Fortunatamente ci sono modi per rendere divertente l'apprendimento delle buone abitudini alimentari. Ad esempio, potete coinvolgere i bambini nella creazione di un piccolo orticello da balcone: assaggiare i frutti del loro lavoro potrebbe essere un ottimo stimolo.