Dimmi come sorridi e ti dirò chi sei

sorriso

Il sorriso è il nostro miglior biglietto da visita. Di sorrisi, ne esistono una grande varietà associati a stati d’animo differenti. Scopriamoli.

 

In ognuno di questi casi va ricordato che per un sorriso d’effetto è sempre essenziale una corretta igiene orale, sin dai primi anni di età.

 

Il sorriso appagato. Nasce da un sentimento positivo: appagamento, approvazione o felicità. I ricercatori lo definiscono “sorriso di ricompensa", usato per motivare noi stessi o gli altri.

 

Il sorriso altruista. Le persone usano i sorrisi per rassicurare gli altri, per essere educati e comunicare affidabilità, appartenenza e buone intenzioni. Sorrisi come questi sono stati caratterizzati come sorrisi “di affiliazione" perché funzionano come connettori sociali.

 

Il sorriso di derisione. Sorridere per mostrare la propria superiorità e far sentire gli altri meno potenti. E’ il classico sogghigno! Un sorriso probabilmente asimmetrico, accompagnato dall’innalzamento del sopracciglio, altro segnale di disprezzo.

 

Il sorriso malinconico. Siamo in grado di sorridere in mezzo al dolore sia emotivo che fisico. Secondo gli esperti del National Institutes of Health si tratterebbe di un inconscio processo di autoprotezione.

 

Il sorriso educato. E’ quello che si dispensa, ad esempio, quando si incontra qualcuno per la prima volta, quando si sta per comunicare una brutta notizia e quando si sta per dare una risposta che probabilmente non piacerà all’ascoltatore. La bocca sorride, gli occhi no.

 

Il sorriso civettuolo. Usato per flirtare, tipicamente con le labbra unite e il sopracciglio leggermente alzato. Uno studio ha scoperto che l'attrattiva è fortemente influenzata dal sorriso.

 

Il sorriso imbarazzato. Spesso accompagnato dall’inclinazione della testa e dallo sguardo spostato a sinistra.

 

Il sorriso di Duchenne. Legato al divertimento genuino, coinvolge la bocca, le guance e gli occhi contemporaneamente. È quello in cui tutto il viso sembra illuminarsi improvvisamente.