Consigli per un sorriso smagliante

sorriso smagliante

Un sorriso splendente è un ottimo biglietto da visita. Ma una bocca sana richiede una varietà di accorgimenti da mantenere nel tempo. Ecco 10 semplici cose che puoi fare per aiutare a migliorare l'aspetto e la salute dei tuoi denti.

 

L’igiene prima di tutto, per questo è importante introdurre nella nostra routine quotidiana all'utilizzo del filo interdentale. Il filo interdentale rimuove la placca tra i denti e da sotto le gengive, dove lo spazzolino non arriva, aiutando a prevenire carie e gengiviti. Se proprio non sopporti il ​​filo interdentale, prova un collutorio specifico antiplacca.

 

Lo spazzolino è il grande protagonista. Scegline uno di qualità, a setole morbide. Le setole più rigide e lo spazzolamento aggressivo possono, infatti, provocare l'arretramento delle gengive e danneggiare lo smalto dei denti. Abbinalo ad un dentifricio scelto con attenzione in base alla caratteristiche della tua bocca, facendoti consigliare dal dentista. Sei interessato ai prodotti sbiancanti? Ne esitono un’enorme varietà, ognuno con caratteristiche differenti, e possono rappresentare una buona scelta per i bevitori di caffè e tè, due sostanze che tendono a scurire il colore della dentatura. Inoltre, ricorda di lavare i denti almeno due volte al dì poiché la placca può indurirsi trasformandosi in tartaro: lo spazzolamento frequente aiuta i denti a rimanere più sani. Anche il modo in cui ti lavi è importante: compi un gesto circolare, con una media pressione, e spaccola delicatamente piccoli tratti, concentrandoti solo su un paio di denti alla volta.

 

Anche smettere di fumare potrebbe essere di aiuto! Il fumo può provocare macchie spesso superficiali, ma in alcuni casi possono penetrare in profondità nello smalto. Inoltre, può essere utile anche limitare caffè, tè e vino rosso, per il medesimo motivo.

 

Infine, ricorda di eseguire controlli periodici e di non sottovalutare alcun sintomo doloroso, rivolgendoti tempestivamente al tuo dentista.