Come curare i capelli danneggiati dal sole

capelli sole

Sole e salino del mare sfibrano i capelli, rendendo la chioma opaca e crespa. Così, mentre la tua pelle vanta un delizioso colorito dorato, i tuoi capelli gridano aiuto, secchi, fragili e appiattiti dai tre mesi estivi in cui sono stati sottoposti ad uno stress importante.

Tra maschere nutrienti e prodotti ristrutturanti, riporta la tua testa al suo originario splendore.

 

Dacci un taglio!

E' il consiglio più banale che avete mai sentito? Eppure è tra i più efficaci. Quando si tratta di riparare i capelli dai danni del sole, il consiglio primario è quello di tagliare le punte e la parte di lunghezze più rovinata. D’altronde, sapevi che i capelli crescono dal 10 al 15 per cento più velocemente durante i mesi estivi?  Aspettare troppo a lungo può far salire le doppie punte e causare ulteriori danni. Se stai cercando di far crescere la tua chioma non preoccuparti, non devi mica osare un pixie cut! "Un buon taglio definito è un ottimo punto di partenza per prenderti davvero cura dei tuoi capelli", commenta Stefani Padilla, hair stylist.

 

Usa shampoo e balsamo idratanti

Dopo la rifinitura del taglio adotta una hair care routine pensata apposta per il tuo scopo. Sì a shampoo idratante, balsamo e prodotti per lo styling. La riparazione dei capelli dai danni del sole consiste sostanzialmente nella disperata ricerca di idratazione. Ideali i prodotti con oli nutrienti come cocco, jojoba e argan.

 

Maschera per capelli

E’ importante reidratare non solo i capelli ma anche il cuoio capelluto. Potresti provare un trattamento all'avocado fatto in casa o scegliere una delle tante maschere nutrienti e ristrutturanti che si trovano in commercio. Da applicare almeno una volta alla settimana. Inoltre, massaggiare regolarmente la testa secondo gli esperti potrebbe aiutare a rinvigorire i pori piliferi Eseguite un movimento circolare per stimolare la circolazione. La tensione del cuoio capelluto può infatti far crescere capelli più deboli e più fragili.

 

Prenditi una pausa dallo styling a caldo

Lo styling a caldo può causare gravi danni. E se hai già i capelli danneggiati dal sole, il danno potrebbe essere irreparabile. Bastano poche settimane senza piastre e arricciacapelli per vedere i primi risultati. D’altronde, per tenere a bada i tuoi ricci o rendere i capelli lisci esistono diversi prodotti.