Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Ingobbiti e sovrappeso, dura vita per gli impiegati

Attualità e Gossip

Non bastava la vita sedentaria a decretare qualche chilo in più, ora ci si mette pure la gobba - dovuta ai device tecnologici - oltre agli occhi rossi e ovviamente all'innalzarsi dell'indice di massa corporea.
Uno studio inglese non lascia scampo agli impiegati... Secondo una ricerca commissionata dall'azienda britannica Fellowes infatti, i cosiddetti colletti bianchi rischiano pesantemente la salute. Lo studio si è svolto con questionari su oltre 3mila lavoratori d'ufficio in Gran Bretagna, Germania e Francia e il quadro che ne è emerso è tutto fuorché salutare.
Il 50% del campione soffre di occhio secco, il 48% ha mal di schiena e uno su due ha mal di testa frequenti, con eczema, eccesso di peso e gonfiore alle gambe.
Il pericolo maggiore sarebbe la sedentarietà. Ore passate alla scrivania spesso senza rispettare le pause che dovrebbero essere obbligatorie per sgranchirsi le gambe, impediscono alla muscolatura di ossigenarsi e finiscono addirittura per atrofizzarci. Così crescono non solo i problemi muscolo-scheletrici e la debolezza delle gambe, ma anche i rischi di trombosi, di problemi cardiovascolari e persino di tumori.

Hai dimenticato la password?