Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Estate, il risparmio (energetico) è servito

Attualità e Gossip

Consigli per consumare meno tra condizionatori e lavatrici
 
Estate e aria condizionata... sempre accesa! E la bolletta? Ecco i consigli per ridurre i consumi e risparmiare un po' sull'elettricità tra frigo, condizionatore, lavatrice e lavastoviglie... Ce ne sono almeno cinque, divulgati da Midori, la PMI innovativa che ha sede nel Politecnico di Torino. Li seguite già?
 
Primo, ricordate la classe! Se il vostro frigo è responsabile del 25 per cento della spesa totale di energia in estate questa raddoppia. Allora meglio sceglierlo di classe A, A+ e a salire per consumare un po' meno. Per la lavatrice vale la stessa regola, così come per la lavastoviglie. Attenzione anche nel loro uso: prediligere i cicli eco o quelli freddi.
 
Secondo, no alle temperature troppo basse. Se la differenza di temperatura tra esterno e interno è troppa per quanto riguarda i condizionatori, anche la bolletta ne soffre, bene quindi non esagerare (anche per non far male alla salute). Per il frigo, meglio non abbassare troppo nel tentativo di raffreddare rapidamente i cibi e le bevande perché al di sotto della fascia 1-4 gradi i consumi salgono del 5 per cento.
 
Terzo, fare sempre i controlli. Vale per il condizionatore, che va ripulito nei filtri in primis, e per tutti gli elettrodomestici: se questi funzionano male infatti, consumano di più.
 
Quarto, app e smar meter. Per fortuna la tecnologia c'è e oggi è ormai alla portata di tutti. Controllo remoto e timer aiutano a risparmiare nelle ore in cui per esempio il condizionatore o il ventilatore non ci servono accesi. Mentre dotandosi di uno smart meter per rilevare i consumi della propria abitazione si può arrivare a risparmiare anche il 20 per cento della bolletta annuale della luce.
 
Quinto, lasciar respirare... anche gli elettrodomestici.  Disporli correttamente, per esempio non incassando un ventilatore in uno spazio angusto, non mettendo un frigo vicino a una fonte di calore sono consigli sempre utili.

Hai dimenticato la password?