Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

Dalla Cina il primo ristorante completamente gestito da robot

Attualità e Gossip

In uno dei punti vendita pechinesi della più grande catena di ristorazione in Asia, Haidilao, a fine ottobre è stato inaugurato il primo ristorante senza dipendenti, in cui tutto il personale (chef, cuochi e camerieri) non è umano ma automatico. Robot in cucina, robot in sala. Gli ultimi sparuti rappresentanti del genere umano restano, oltre agli avventori, alcuni inservienti che aiutano le macchine a svolgere alcune mansioni.
 
Il menù di Haidilao è abbastanza semplice, basato prevalentemente sulle zuppe, e questo agevola il compito ai macchinari dei nuovi ristoranti automatici, ma è la prima volta che non è contemplato alcun ruolo per un essere umano in un ristorante.
Una realtà a cui faremo bene ad abituarci, dato che i piani espansionistici di Haidilao sono consistenti e, dopo l'apertura di Pechino, prevedono nuove aperture in cinquemila diversi luoghi del globo. È stato proprio il problema delle nuove assunzioni di personale ad aver acceso la lampadina dell'idea robot nella mente del fondatore della catena di ristorazione, Zhang Yong. I robot non si ammalano, imparano scaricando un aggiornamento software, non perdono la calma nemmeno coi clienti più fastidiosi e insomma sembrano la forza lavoro perfetta. L'idea è stata realizzata con la partecipazione di Panasonic, azienda che si è occupata di sviluppare la parte tecnologica. In cucina i robot non hanno fattezze umanoidi, somigliano di più ad armadi con le braccia, i camerieri hanno l'aspetto di appendiabito che portano i vassoi e le ordinazioni si fanno interagendo col tablet che hanno incastonato sulla parte superiore, ma il risultato per ora soddisfa i clienti della catena di zuppe cinesi.
 
Il tempo dirà se il tentativo di Haidilao è prematuro o se il mondo umano è già pronto per andare a mangiare dai robot.

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?